Come è cambiato il piano vaccini dopo il ritardo delle dosi Pfizer e AstraZeneca: le nuove date

Fanpage.it INTERNO

Chi sarà vaccinato entro marzo: il calendario. Al momento dunque la priorità verrà data ai richiami.

L'invito al Governo, agli amministratori regionali, è quello di rispettare i medici.

Bisognava proteggere 4 milioni e 400mila over 80.

E gli over 80?

Nel dettaglio, le dosi sono state somministrate a 901.468 operatori sanitari, 327.103 unità di personale non sanitario, 137.469 ospiti di Rsa.

(Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

I vaccini, ha detto, offrono «speranza», ma i tassi di infezione devono diminuire rapidamente. a oggi in Italia arriveranno un quinto di dosi in meno del vaccino Pfizer-BioNTech. (La Stampa)

Una mancanza da parte della casa farmaceutica Pfizer che ha rallentato la campagna di vaccinazione anti Covid, costringendo l'assessore regionale alla Sanità, Simone Bezini, a sospendere le prime somministrazioni per avere la certezza di poter dare a tutti la dose di richiamo. (LivornoToday)

Proprio oggi, 25 gennaio 2020, sono più di 300 gli operatori sanitari che riceveranno la seconda dose. Le scorte vaccinali dell’Asrem, fortunatamente, riescono a garantire il secondo richiamo sugli operatori già vaccinati in precedenza. (Il Quotidiano del Molse)

Ma il Commissario straordinario per l'Emergenza, Domenico Arcuri, a Live #noneladurso, attacca le aziende produttrici di vaccini: "Stanno trattando 27 Paesi europei come dei poveracci. Quello che sta accadendo è frutto di un fraintendimento nel conteggio delle dosi che non è il conteggio delle fiale". (Alto Adige)

Con la decisione del Governo di somministrare 6 dosi anziché 5, Pfizer ha ridotto il numero di fiale, ma non di dosi previste, che resta lo stesso. Quello che sta accadendo è frutto di un fraintendimento nel conteggio delle dosi che non è il conteggio delle fiale". (Trentino)

Il contratto fissa infatti «una penale del 20% del valore delle dosi non consegnate» che aumenta in base ai giorni di ritardo. Se si utilizzano siringhe e aghi standard, potrebbe non esserci abbastanza vaccino per estrarre una sesta dose da una fiala. (Today.it)