Il nulla osta della Ue alla bad bank per i crediti deteriorati fa volare Mps

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

(7146). La commissaria alla Concorrenza ha spiegato di aver "dato conforto all’autorità italiane" sulla creazione di unabad bank nella quale far confluire una parte degli npl dell'istituto senese.

Nell’attesa, il mercato crede nel progetto sullo scorporo di 10 miliardi di euro di crediti deteriorati e sta premiando il titolo.

(Il Sole 24 Ore Radiocor)

L'operazione "renderebbe Mps più appetibile in ottica M&A, favorendo una exit strategy del Mef, anche se non è da escludere la possibilità che il governo possa puntare al pieno controllo per completare l'uscita in tempi più lunghi". (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Si precisa infine che sono in corso approfondimenti in merito alla composizione del Compendio che, alla data del presente comunicato, non sono state completati. (Il Cittadino on line)

Montepaschi va verso la creazione di una «bad bank» in cui conferire quasi 10 miliardi di euro di crediti deteriorati, da cedere alla Amco, il veicolo al 100% del Tesoro che gestisce npl (erede della Sga, la bad bank del Banco di Napoli). (Corriere della Sera)

“Si precisa infine che sono in corso approfondimenti in merito alla composizione del Compendio che, alla data del presente comunicato, non sono state completati”, conclude la nota. (Finanzaonline.com)

E’ stata decisa prima della crisi Covid… fino a oggi gli italiani non l’hanno notificata e non abbiamo commenti”. Vestager ha aggiunto che “abbiamo dato conforto agli italiani su questa questione”. (Finanzaonline.com)

I rumors di una bad bank pronta ad assorbire gran parte dei crediti deteriorati attualmente in bilancio, spinge il titolo di Banca Monte dei Paschi di Siena in Borsa. Il titolo Mps vola in Borsa. (Corriere di Siena)

Le attese sono per un aumento della trendline rialzista verso l'area di resistenza 1,375. (Il Messaggero)