Fisco, quando l’importo del mutuo fa scattare i controlli dell’Agenzia delle Entrate

QuiFinanza ECONOMIA

Alla presunzione dell’Agenzia delle Entrate, lecita secondo la Cassazione, il contribuente può comunque rispondere (e difendersi) presentando prove puntuali e certe, in grado di dimostrare che quella somma – in realtà – non è stata evasa.

Controlli Agenzia delle Entrate, quando e perché si estendono ai mutui. La lotta all’evasione fiscale sta tenendo occupati i funzionari dall’Agenzia delle Entrate. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri media

Viene infatti precisato che il “fatto notorio”, derogando al principio dispositivo delle prove ed a quello del contraddittorio, va inteso come quello relativo ad un dato acquisito dalla collettività con tale grado di certezza da apparire indubitabile. (Ipsoa)

Vediamo quando le rate del mutuo innescano i controlli del Fisco. Tracciabilità di eventuali donazioni. Quando le rate del mutuo innescano i controlli del Fisco accade che al contribuente venga richiesto di giustificare la provenienza del denaro. (Proiezioni di Borsa)

Risulta pertanto lecito chiedersi quali sono le spese più controllate dal Fisco per evitare di incappare nella macchina infernale dell’Agenzia delle Entrate. Vediamo quali sono le spese più controllate dal Fisco. (Proiezioni di Borsa)