Il ponte di Baltimora non è stato fatto crollare intenzionalmente con delle esplosioni

Open ESTERI

Numerosi post virali sui social condividono un video in cui l’autore sostiene che il ponte Francis Key Scott, di Baltimora sia stato fatto crollare intenzionalmente piazzando della dinamite. Contestualmente si sostiene che il capitano della nave mercantile Dali, che il 26 marzo ha impattato contro un pilone del ponte fosse ucraino. Come già analizzato su Open, il capitano della nave non era ucraino, dato che l’intero equipaggio al momento dello schianto era composto di persone indiane. (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

La Guardia Costiera degli Stati Uniti ha confermato che sono iniziati i lavori di rimozione di una sezione del ponte di Baltimora. Squadre di ingegneri hanno iniziato a lavorare all’intricato processo di taglio e sollevamento della prima sezione di acciaio contorto dal ponte Francis Scott Key crollato nel Maryland. (LAPRESSE)

Aveva chiesto aiuto via radio al rimorchiatore e, pochi minuti prima, aveva segnalato una perdita di potenza e della capacità di manovra. Ma non è tutto: il capo del National Transportation Safety Board ha affermato che il Francis Scott Key Bridge, costruito nel 1976, era più vulnerabile rispetto alle strutture recenti, visto che era privo di componenti di ingegneria strutturale oggi considerate comuni. (ilmessaggero.it)

L'altro incidente della nave che ha distrutto il ponte di Baltimora, le immagini del 2016 (La Stampa)

L'Associated Press è riuscita ad avvicinarsi ai rottami del Francis Scott Key Bridge, il ponte crollato a Baltimora lo scorso 26 marzo dopo che una nave portacontainer si è schiantata contro uno dei piloni. (Corriere TV)

Baltimora, al via demolizione ponte crollato 31 marzo 2024 (Il Sole 24 ORE)

Joe Biden sarà a Baltimora la prossima settimana. . (Il Messaggero Veneto)