Spazio: inchiesta Ue su errore posizionamento satelliti Galileo

(ASCA) - Roma, 25 ago 2014 - In seguito al fallimento, venerdi' scorso, del posizionamento nell'orbita corretta dei satelliti 5 e 6 della costellazione Galileo, la Commissione europea ha chiesto ad Arianespace ed all'Agenzia spaziale europea (ESA) di fornire ... (Agenzia di Stampa Asca)

Se ne è parlato anche su altri media

Il commissario Nelli Feroci: “Evento sfortunato, ma sono fiducioso che il programma continuerà come previsto”. Dovevano essere la risposta europea al Gps statunitense, ora l'esecutivo di Bruxelles ha aperto una commissione di inchiesta. (EuNews)

Il lancio di venerdì scorso non ha prodotto esattamente i risultati attesi. Il comunicato dell'agenzia Arianspace specifica che gli ingegneri sono al lavoro per conoscere le cause ... (euronews)

SPAZIO- Colpo di scena nello Spazio, i Satelliti del Sistema “Galileo” finiscono fuori orbita. Si tratta di due dispositivi (identificati come il 5 e il 6)... (Notizie In Diretta)

... - Potranno essere disponibili nella prima settimana di settembre i risultati preliminari sulle cause dell'errore nel rilascio in orbita dei primi due satelliti operativi di Galileo, il sistema europeo di navigazione satellitare. (Meteo Web)

Aperta un'indagine per capire le responsabilità dell'accaduto (diregiovani.it)

Sono sotto controllo, ma nella posizione attuale non servono a nulla. Due satelliti della costellazione Galileo sono fuori orbita per un problema non identificato durante il lancio. (Tom's Hardware)