Trieste, spento dopo 123 anni l’impianto siderurgico della Ferriera, l’Ilva del Nord: rimane…

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Sull’impegno del mondo politico fa il punto Barbara Belluzzo del Comitato 5 Dicembre, realtà che negli ultimi anni ha animato la piazza contro l’inquinamento della Ferriera: “Per la chiusura la politica ha senza dubbio dei meriti.

Il 28 marzo c'è stato l'ultimo sfornamento della cokeria, oggi (8 aprile) sarà la volta dello stop di agglomerato e altoforno.

Il 28 marzo c’è stato l’ultimo sfornamento della cokeria, oggi (8 aprile) sarà la volta dello stop di agglomerato e altoforno. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Con il turno della notte scorsa, va ad arrestarsi definitivamente l’operatività dell’area a caldo della Ferriera di Servola a Trieste, rilevata dal Gruppo Arvedi nel 2014. Durante il processo di fermata, non ci sono state emissioni anomale di nessun tipo: né dalla cokeria, né dall’impianto di agglomerazione o dall’ altoforno. (Cremonaoggi)

Con la pandemia in corso la chiusura di una fabbrica storica per Trieste rischia di passare inosservata. Così scriveva nel 2010 Aldo Raffaello Stura nella prefazione al libro “Omo de fero”, sottotitolo: “Sotto la bianca fumata della Ferriera di Servola” (Luglio Editore). (Il Piccolo)

Se non sei abbonato e vuoi continuare a leggere la notizia che ti ha portato fin qui, attiva la prova gratuita. Ogni lunedì la redazione di siderweb realizza il siderweb TG, il telegiornale della siderurgia che ti aggiorna sulle più importanti notizie della settimana. (Siderweb)

Si spegne così per sempre, nella giornata di oggi, l'area a caldo dello stabilimento siderurgico e Arpa Fvg ha documentato giorno dopo giorno, fase per fase, tutte le procedure già effettuate in passato per la manutenzione dell'altoforno , ora messe in atto per l'ultima volta. (Triesteprima.it)

Oggi è prevista l'ultima colata dell'altoforno della ferriera. Apparso questa mattina, giovedì 9 aprile 2020, uno striscione sulla ferriera di Servola 'Dopo 123 anni di onesto lavoro la ferriera si congeda con onore'. (triestecafe.it)