Usa, 100 manifestanti filopalestinesi arrestati alla Columbia University: non accadeva dalle proteste contro la guerra del Vietnam. Le notizie dal mondo

Usa, 100 manifestanti filopalestinesi arrestati alla Columbia University: non accadeva dalle proteste contro la guerra del Vietnam. Le notizie dal mondo
L'Espresso ESTERI

E poi i droni sull'Iran. Il veto Usa per la Palestina nelle Nazioni Unite. La repressione del dissenso in Georgia. Il patto sui migranti Ue che lede i diritti. E i 30 anni dal genocidio in Ruanda. I fatti da conoscere Usa, arresti dentro l’università 108 manifestanti filo-palestinesi sono stati arrestati dentro la Columbia University di New York. È successo il 18 aprile, quando per la prima volta in oltre 50 anni, dalle proteste contro la guerra del Vietnam del 1968, la rettrice della Columbia University di New York, Nemat Shafik, ha autorizzato la polizia a sgomberare gli studenti che avevano piantato circa 50 tende dentro il campus in segno di protesta contro le azioni di Israele a Gaza (L'Espresso)

Se ne è parlato anche su altri media

Non si placa la tensione alla Columbia University per le proteste contro la guerra a Gaza che sono state condannate come “antisemite” da Joe Bieden e dal sindaco di New York, il democratico Eric Adams. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Decine di agenti della polizia di New York hanno fatto irruzione nel campus della Columbia University, arrestando più di 100 studenti che manifestavano a favore di Gaza chiedendo all’università di disinvestire da aziende e interessi che sostengono Israele (il manifesto)

Link Embed Per la prima volta in oltre 50 anni le autorità della Columbia University hanno chiamato la polizia per rispondere alle proteste studentesche sul campus, che ha compiuto oltre 100 arresti. (Repubblica TV)

Battaglia alla Columbia, la polizia arresta 108 studenti e smonta l’accampamento davanti all’Università

Ha raggiunto il culmine la tensione registrata nelle ultime settimane negli atenei statunitensi sulla scia della situazione in Medio Oriente. (Today.it)

Poi, giovedì sera, sono stati arrestati. Oltre cento studenti si sono accampati per due giorni all’interno del campus della Columbia University di New York per manifestare a favore del popolo palestinese. (Il Fatto Quotidiano)

Meno di 24 ore è durato il silenzio plumbeo imposto alla Columbia University, blasonato ateneo nell’Upper West Side di Manhattan al confine con Harlem. (La Stampa)