Cambio di vaccino per 10 mila under 60. Duemila richiami da riprogrammare

L'Eco di Bergamo ECONOMIA

E anche Johnson è raccomandato a chi ha più di 60 anni. Vaccini AstraZeneca, è ancora una «rivoluzione».

Con uno «stop and go» che ieri ha creato qualche disagio alla popolazione che si è presentata ai centri vaccinali.

Dopo la decisione del governo, sulla base delle indicazioni del Cts, di restringere la somministrazione agli over 60, e di «reindirizzare» le seconde dosi per gli under 60 ad altri prodotti a mRna, come Pfizer e Moderna, la Lombardia si sta riorganizzando per modificare la campagna. (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altri media

In sostanza, la tossicità potrebbe essere prodotta dal vettore virale nel caso di AstraZeneca, o da altre particelle (per Pfizer). CON IL MIX DI VACCINI LA DURATA DELL’IMMUNITÀ CAMBIA? (ilmessaggero.it)

Il pensiero di Nicola Garramone e sua moglie Assunta De Falco, ultrasettantenni napoletani, accomuna la maggior parte dei disertori della campagna vaccinale partenopea. A Napoli, la percentuale più alta di popolazione che non si è registrata sulla piattaforma regionale, riguarda i cittadini dai 60 anni in su che «non vogliono fare da cavie ad un vaccino su cui non c’è stata. (ilmattino.it)

Il giudizio su come si sta procedendo da un punto di vista organizzativo per favorire la vaccinazione di massa è molto positivo per più del 70% dei cittadini. Però se si chiede un’opinione sul modo in cui si sta gestendo l’informazione nei confronti della popolazione, le percentuali diminuiscono in maniera netta e solo il 25% si dichiara soddisfatta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Si tratta di una sperimentazione – commenta il commissario straordinario dell’Aou di Sassari Antonio Lorenzo Spano – perché finora abbiamo vaccinato le categorie prioritarie e adesso, per la prima volta, apriremo le nostre agende mettendole a disposizione sulla nuova piattaforma di prenotazione. (La Nuova Sardegna)

Restano, invece, invariate le date delle seconde dosi per i soggetti con età inferiore ai 60 anni ai quali sarà somministrato vaccino Pfizer o Moderna. In seguito alle ultime raccomandazioni della struttura commissariale vaccini sull’impiego del vaccino Astrazeneca, Asl Bari comunica che le anticipazioni delle seconde dosi Astrazeneca in programma da lunedì 14 giugno saranno riservate soltanto agli ultrasessantenni. (RuvoLive)

Tutti gli altri quindi riceveranno un vaccini diversi, Pfizer - BionTech o Moderna, senza dover modificare le prenotazioni già effettuate. Dall’inizio dell’emergenza Covid, nella provincia di Viterbo sono stati effettuati 16. (ilmessaggero.it)