Ucraina, dopo i missili Usa servono soldati: si punta ai profughi in Polonia e Lituania

Ucraina, dopo i missili Usa servono soldati: si punta ai profughi in Polonia e Lituania
Per saperne di più:
Euronews Italiano ESTERI

Gli Stati Uniti lavorano alla consegna in breve tempo di armi e munizioni all'Ucraina grazie al massiccio pacchetto di aiuti appena approvato dal Congresso. Polonia e Lituania si dicono pronte ad aiutare il governo di Kiev per fare rientrare gli ucraini in età di leva fuggiti dopo l'invasione russa PUBBLICITÀ Gli Stati Uniti ospitano venerdì una riunione virtuale dei donatori internazionali all'Ucraina, a pochi giorni dall'approvazione di un pacchetto di aiuti militari ed economici da 61 miliardi di dollari. (Euronews Italiano)

Su altre fonti

Vi sono preoccupazioni al Pentagono per il possibile impiego da parte degli ucraini dei missili a lungo raggio forniti dagli Usa e già giunti in Ucraina. I missili Atamcs (Army Tactical Missile System), di produzione della Lockheed-Martin, hanno una gittata di 300 km, e sarebbe intenzione delle forze ucraine di spararli all’interno del territorio russo, cosa che potrebbe avviare una pericolosa escalation. (Notizie Geopolitiche)

Roma, 25 apr. (Agenzia askanews)

La situazione continua a essere difficile, soprattutto ora che al piano militare si sovrappongono sempre più livelli, da quello diplomatico a quello amministrativo, con la corruzione che continua a essere un problema. (il manifesto)

Da attacco Russia a risposta Ucraina: come cambierà la guerra, l'analisi

Il presidente francese Emmanuel Macron ha ribadito l’altro giorno che l’Europa dovrebbe perseguire l’autonomia strategica dagli Stati Uniti. (Avvenire)

Lo ha affermato oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Gli Stati Uniti sono "direttamente coinvolti” nel conflitto in Ucraina, ma ciò non potrà cambiarne l'esito. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Kiev, che attende l'arrivo delle armi garantite dagli Usa, potrà pensare a "limitate operazioni di controffensiva alla fine del 2024 o all'inizio del 2025". La Russia avanza e continuerà a compiere "significativi progressi tattici" nella guerra contro l'Ucraina. (Adnkronos)