Alitalia, stipendio dimezzato per i dipendenti

La Stampa ECONOMIA

Alitalia pagherà ai propri lavoratori solo metà dello stipendio il prossimo 27 settembre.

«Come sapete – continuano – le nostre attività si concluderanno il 14 ottobre, e dunque siamo costretti a gestire le finanze della compagnia coerentemente con questo target, tenendo conto che la chiusura delle vendite operata il 24 agosto ha generato un sostanziale fermo dei ricavi».

Lo hanno comunicato ai dipendenti i commissari Gabriele Fava, Giuseppe Leogrande e Daniele Santosuosso in una comunicazione inviata ai dipendenti che l'ANSA ha potuto visionare. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Ansa «Alitalia paga solo il 50% degli stipendi», i commissari ai lavoratori: il resto dopo l'asta sul marchio. «Alitalia paga solo il 50% degli stipendi», così i commissari ai lavoratori: il resto dopo l'asta sul marchio. (Notizie - MSN Italia)

Stipendi senza certezza per i dipendenti di Alitalia. Il resto arriverà dopo l'esito della gara per la cessione del marchio per la quale è in prima fila Ita, che però avrebbe deciso di prendere tempo, in attesa che si passi alla seconda fase del bando, quando cioè si potrà offrire meno dei 290 milioni di prezzo base. (L'Unione Sarda.it)

Prosegue la mobilitazione dei lavoratori di Alitalia contro le scelte della nuova società Ita sulla gestione del personale. I manifestanti si sono radunati sotto al Colosseo a Roma per poi sfilare lungo via dei Fori Imperiali esponendo uno striscione intitolato 'L'aereo di Carta', in riferimento alla serie tv spagnola, indossando le maschere di Dalí. (Repubblica TV)

Il resto arriverà dopo l’esito della gara per la cessione del marchio. Sul decollo della nuova compagnia guarda intanto con attenzione il governo: “Auspico che alla fine si trovi una soluzione tenendo conto di quelle che sono le condizioni per poter avere una gestione efficiente”, ha commentato il ministro dello Sviluppo Giancarlo Giorgetti (Travelnostop.com)

Si arriva così a metà luglio quando viene ufficializzata la fine di Alitalia (il 14 ottobre) e l’inizio di Ita (il 15 ottobre). Per avere l’ok sulla newco Roma ha «assicurato» all’Antitrust comunitario di far sparire dal mercato Alitalia (intesa come compagnia) il prima possibile. (Corriere della Sera)

E' necessaria una soluzione immediata della vicenda: non ci si può permettere di perdere ulteriore tempo prezioso”. Confidiamo che al più presto si arrivi all’elaborazione di un piano industriale in grado di garantire la tutela di tante famiglie. (Turismo & Attualità)