Sangiuliano: “Gentile tra i più autorevoli studiosi del ‘900” -FOTOGALLERY

Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria INTERNO

(Adnkronos) – “Giovanni Gentile è stato riconosciuto da autorevoli studiosi uno tra i più importanti filosofi europei del Novecento, insieme a Benedetto Croce”. Lo ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, visitando oggi la mostra ‘Scendere per strada. Giovanni Gentile tra cultura, istituzioni e politica’ (FOTOGALLERY) che aprirà al pubblico domani a Roma all’Istituto Centrale per la Grafica in via Poli al civico 54. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ne parlano anche altre fonti

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo commemorativo dedicato a Giovanni Gentile, nell'80° anniversario della scomparsa. Gentile, ministro della Pubblica Istruzione dall'ottobre 1922 al giugno 1924, è passato alla storia anche per aver compiuto nel 1923 la riforma della scuola italiana nota come Riforma Gentile. (Il Messaggero Veneto)

Un taglio in tre anni del 65% dei fondi alle 4 scuole civiche segna un processo quasi irreversibile di annullamento di istituzioni distintive di Milano città risorta dalle macerie della guerra con la priorità assegnata alla cultura e alle sue attività artistiche”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Innanzitutto, mettendo in piedi la più grande impresa culturale del nostro Novecento, quella riforma della scuola cui rimarrà legato il suo nome e che, astutamente, Mussolini si affretterà a definire «la più fascista delle riforme», nonostante avesse avuto il plauso di ampi settori dell'opinione pubblica e dello stesso Croce. (ilGiornale.it)

Il 15 aprile del 1944 come noto il grande filosofo Giovanni Gentile fu assassinato a Firenze da un commando partigiano pur non avendo mai partecipato ad azioni di repressione né avallato fatti di sangue. (Saturno Notizie)

Roma, 15 apr – Il 15 aprile del 1944 Giovanni Gentile fu barbaramente assassinato. (Il Primato Nazionale)

(Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)