La ricarica delle auto elettriche arriverà dalle frenate dei tram

La Stampa ECONOMIA

In particolare, il costruttore automobilistico francese realizzerà un hub di ricarica per veicoli elettrici nel parcheggio Caio Mario davanti alla palazzina di Mirafiori.

I casi d’uso affronteranno gli aspetti di ricarica intelligente e bidirezionale (Smart Grid), corsia di ricarica wireless dinamica, ricarica wireless dinamica per lunga distanza, hub di ricarica in un parco, sistemi di ricarica superveloci, infrastrutture di ricarica in corsie riservate ai taxi in aeroporti e stazioni. (La Stampa)

Su altri media

In Italia però si sta manifestando un crescente interesse per le alimentazioni alternative che ha portato le vendite di auto elettriche in gennaio a toccare una quota del 10,9% contro il 2,8% che furono vendute nel gennaio 2019. (La Legge per Tutti)

Durante gennaio 2020 vendite alle stelle: le auto elettriche sono sempre più appetibili per gli italiani. In pratica oggi le BEV, e cioè il comparto delle auto esclusivamente elettriche, copre l’1,2% dell’intero mercato dell’auto, mentre lo 0,9% è occupato dalle ibride. (Yeslife)

Le rimanenti 3.684 auto erano Phev (veicoli elettrici ibridi plug-in). Secondo i loro conteggi, alla fine di gennaio, erano 9.099 le autovetture in circolazione con motori elettrici immatricolate in Polonia. (Meteo Web)

Mi piace: Mi piace Caricamento... Grazie al progresso tecnologico è stato possibile inventare sistemi energetici davvero alternativi. (BioPianeta)

La colonnina è fruibile tramite una tessera o utilizzando l’apposita App scaricabile dall’App Store o da Google Play. Il Dipartimento delle istituzioni ricorda infine che dal 25 giugno 2019 è possibile presentare la richiesta d'incentivo per automobili elettriche e per stazioni di ricarica, immatricolate rispettivamente installate da non più di 30 giorni. (Ticinonline)

La sensibilità generale sull’argomento della eco-sostenibilità relativa ai mezzi di trasporto, è già protagonista di numerosi dibattiti da molto tempo. Il bilancio quindi è molto relativo, poiché in assenza di km di percorrenza, i veicoli elettrici, rispetto ai diesel e a quelli a benzina, hanno un costo di produzione di emissioni maggiore, rispetto agli altri due. (Tecnoandroid)