Vaccino Covid, la Commissione Ue firma contratto con Moderna per 160 milioni di dosi

Sky Tg24 ECONOMIA

L’acquisto iniziale prevede 80 milioni di dosi del vaccino contro il coronavirus prodotto dall’azienda farmaceutica statunitense; con l’opzione per averne altri 80 “una volta che si sarà dimostrato sicuro ed efficace". La Commissione europea ha approvato il sesto contratto per un vaccino anti Covid, questa volta con la statunitense Moderna.

L'azienda farmaceutica statunitense Moderna - Fotogramma

La firma dell’accordo con Moderna è stata annunciata dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e amplierà il portafoglio di vaccini per i Paesi del continente. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

Per il momento sono tre i vaccini contro il Covid-19 arrivati alla fase finale di sperimentazione e per i quali sembra vicina l'autorizzazione a procedere. L'idea è di procedere in parallelo con l'arrivo delle diverse dosi, valutando anche quello più efficace per le diverse categorie di pazienti. (Il Messaggero)

Questo vaccino utilizza la tecnica del 'vettore virale': viene usato un virus simile al SarsCov2 ma non aggressivo, a cui vengono incollate le informazioni genetiche che dovrebbero allertare la risposta immunitaria dell'organismo. (Tiscali Notizie)

Il vaccino mRNA punta direttamente contro il Covid, senza dare adito a possibili effetti secondari (per esempio insorgenza di raffreddore). La stessa Commissione ha commissionato l'acquisto di(e possibilità di ulteriori 100 milioni) a Pfizer-BioNTech; con Moderna ha concordato la fornitura di. (Calciomercato.com)

Mentre le per dosi successive, ha concluso il governatore, è tutto un altro ‘film’ a cui stiamo lavorando. Oltre al report sui numeri dell'epidemia nella nostra regione, è stata anche l'occasione per parlare dell' incontro di quest'oggi con i vertici italiani di Pfizer, l'azienda farmaceutica statunitense che sta lavorando sul vaccino anti-covid. (SavonaNews.it)

Certo è che una volta ricevuto il via libera siamo organizzati per ultimare la produzione di 3 miliardi di dosi. Il costo resterà lo stesso per i Paesi a basso reddito anche quando Covid-19 avrà smesso di essere un problema per il mondo". (CalcioNapoli24)

Il portafoglio diversificato di vaccini mira a far sì che l'Europa sia ben preparata per la vaccinazione, una volta dimostrate la sicurezza e l'efficacia dei vaccini. (Adnkronos)