Siria, l'esodo dei curdi: oltre 130mila in Turchia

Avvenire.it ESTERI

Non si ferma l'esodo dei curdi siriani in fuga dai sanguinari jihadisti dell'Isis. Stando ai dati diffusi dal vice premier turco, sono 130.000 i profughi arrivati in meno di tre giorni. L'agenzia Onu per i rifugiati (Unhcr) ieri parlava di almeno 100mila in 48 ore. (Avvenire.it)

Ne parlano anche altri media

Mentre a Kobane, sul confine siriano turco, si continua a combattere, Ankara apre e chiude le frontiere (Corriere della Sera)

Un dato, ha fatto sapere una portavoce dell'agenzia, Melissa Fleming, confermato anche dal governo turco che però ha aggiornato poco dopo il bilancio parlando di oltre 130mila ingressi e annunciando anche la chiusura delle frontiere. (PUPIA)

Cannoni ad acqua e gas lacrimogeni. La polizia turca cerca di bloccare così i giovani curdi che vogliono entrare in Siria per far fronte all'offensiva dei Jihadisti dell'Isis. (euronews)

Ankara (Turchia), 22 set. Lo ha detto il vice primo ministro turco Numan Kurtulmus, affermando che la Turchia è pronta "al ... (Tiscali)

Allarme di Ankara: flussi troppo imponenti. In Siria, nell'enclave curda di Kobane, sono rimaste appena 1000 persone. (Rai News)

Rifugiati curdi: ''Ho visto madri disperate con i bambini in grembo'' (La Repubblica)