La Fed alza i tassi di 25 punti base e prevede aumenti costanti

Wall Street Italia ECONOMIA

Non delude le attese la Federal Reserve che ha aumentato il suo tasso di interesse di riferimento di 25 punti base e ha dato poche indicazioni di essere vicina alla fine di questo ciclo di rialzi. In linea con le aspettative del mercato, il Federal Open Market Committee riunitosi oggi, 1 febbraio 2023, ha aumentato il tasso sui fondi federali di 0,25 punti percentuali, portandolo così ad una fascia obiettivo del 4,5%-4,75%, la più alta dall’ottobre 2007. (Wall Street Italia)

Su altri giornali

Powell e i suoi colleghi hanno alzato l'obiettivo della Fed per il suo tasso di riferimento di un quarto di punto percentuale a un intervallo compreso tra il 4,5% e il 4,75%. La Federal Reserve ha deciso di alzare i tassi di interesse di 25 punti base, come ampiamente previsto dai mercati. (Money.it)

In una nota, la Fed ha spiegato che l’aumento punta a centrare gli obiettivi di massima occupazione e di un’inflazione al 2% con una politica monetaria «sufficientemente restrittiva». Si tratta del livello più alto dal 2007 ed è l’ottavo rialzo consecutivo, ma comunque in linea con le aspettative degli analisti che entro la fine dell’anno prevedono si arrivi al 5%. (Open)

Azionario: la reazione dei mercati all’annuncio Fed in vista del test Bce. Occhio a futures Usa e borse Asia Verdetto Fed uscito. In attesa dei prossimi verdetti cruciali attesi in giornata, quelli della Bce e della Bank of England, come si stanno muovendo i mercati? (Borse.it)

Il costo del denaro sale così in una forchetta fra il 4,5% e il 4,75%. Al termine della due giorni di riunione, la Banca centrale degli Stati Uniti ha fatto sapere che l'inflazione ha rallentato la corsa ma resta elevata, per questo gli attuali rialzi dei tassi sono appropriati. (Sky Tg24 )

Euro / Dollaro USA Bank of America (Borsa Italiana)

Tutto come da copione. Mercoledì la Fed ha alzato i tassi di interesse di 25 punti base. Vediamo come i gestori commentano la decisione presa dalla banca centrale USA. (Advisoronline)