‘Ponte sullo Stretto, troppo lungo per una campata unica’: gli esperti smascherano i politici

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Di Alex Meta La lettera pubblicata oggi sul Fatto quotidiano, firmata da alcuni tra i maggiori professori di Ingegneria, dovrebbe suscitare scalpore tra i cittadini e sollevare un dibattito tra le forze politiche. Dibattito fondato su questioni tecniche e non su chiacchiere in libertà. In pratica gli illustri cattedratici, sulla cui competenza tecnica nessuno può avanzare sospetti, hanno osservato che finora nessuno ha mai realizzato un ponte a campata unica di 3300 metri: il più lungo (solo stradale) finora realizzato raggiunge solo i 2000 metri. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

"Oggi si apre la Conferenza di Servizi, ma è una falsa partenza e siamo già alla farsa. "Ma la grande novità di oggi - scrivono Italia Nostra, Kyoto Club, Legambiente, Lipu, Man e Wwf e i comitati cittadini messinesi (Associazione "Invece del ponte" e "No Ponte Capo Peloro") - è che, dopo 21 anni di studi e di progettazioni inconcludenti, 178 sono le richieste di integrazione al cosiddetto 'progetto definitivo 2024' pubblicate sul portale on-line Via-Vas (ben 66 delle quali relative alla Valutazione di Incidenza sui siti della Rete Natura 2000 e su tutte le componenti ambientali più rilevanti) da parte della Commissione Tecnica Via (Ctvia), del ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica. (Tiscali Notizie)

Associazioni e comitati: Stretto di Messina SpA e Eurolink non sono credibili. (Valledaostaglocal.it)

“Bene ha fatto il presidente Giuseppe Conte a ribadire quest’oggi come siano prioritarie per la Sicilia opere come l’ammodernamento delle reti idriche ed il completamento della Siracusa-Gela. Il Movimento 5 Stelle si batte da sempre per queste infrastrutture, realmente utili e necessarie per la Sicilia. (SiracusaOggi.it)

La Fondazione Birra Moretti ha lanciato, in collaborazione con ASPI (Associazione Sommellerie Professionale Italiana), un’iniziativa educativa destinata agli studenti delle classi quinte degli istituti alberghieri. (Normanno.com)

MESSINA. Per i tecnici del dipartimento all’Ambiente della Città metropolitana di Messina, il parere all’aggiornamento del progetto definitivo del ponte sullo Stretto, ai fini della valutazione d’incidenza ambientale, è “non favorevole”. (Lettera Emme)

Dopo l’annuncio, all’inizio dell’anno, di una collaborazione con Mattel per la creazione di un flip phone a tema Barbie, l’azienda finlandese ora collabora con Heineken e l’agenzia creativa Bodega per un nuovo progetto: il “Boring Phone”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)