Bonus 110%, frenata per il blocco dei crediti: la situazione

QuiFinanza ECONOMIA

I crediti del Superbonus sono ancora in stallo e, nonostante le misure adottate per trovare una soluzione, continuano ad accumularsi, raggiungendo una cifra di oltre 30 miliardi di euro secondo le stime diffuse dall'Ance. Questo dato è stato anticipato dal Sole 24 Ore il 30 maggio scorso. L'Ance - Associazione nazionale costruttori edili ha calcolato che sul territorio sono bloccati circa 180.000 interventi, che includono villette unifamiliari e condomini. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

La situazione relativa al Superbonus 110% si fa sempre più complessa, in quanto continuano ad esserci blocchi sugli interventi richiesti dagli italiani che stanno paralizzando il sistema. Si tratta di circa 180 mila interventi che attendono di essere sbloccati. (I-Dome.com)

La piattaforma di Enel X, che dovrebbe facilitare l'incontro tra domanda e offerta dei crediti fiscali, sarà finalmente operativa entro settembre. La sottosegretaria del Ministero dell'Economia e delle Finanze, Sandra Savino, ha chiarito ciò durante un'apposita sessione alla Commissione Finanze della Camera tenutasi il 31 maggio 2023. (QuiFinanza)

L’annuncio della Sottosegretaria per l’Economia e le Finanze, Sandra Savino, in Commissione Finanze della Camera rivela il futuro dei crediti Superbonus, e il ruolo che Enel X avrà in questo scenario. Superbonus e acquisto di crediti: La nuova piattaforma di Enel X prevista per Settembre (Edilizia.com)

Ancora nessuno sblocco per i crediti superbonus incagliati. La piattaforma di Enel X sarà operativa entro il prossimo settembre. Tutto pronto invece per la prima fase del nuovo reddito alimentare, in favore delle persone in povertà assoluta. (Informazione Fiscale)

La messa a regime della piattaforma, che sarebbe dovuta entrare a regime già da questo mese di giugno – almeno secondo le prime anticipazioni di fine marzo – contribuirà a liberare il plafond fiscale delle banche in modo che gli istituti di credito e finanziari possano procedere con nuovi acquisti dei bonus edilizi. (Tag24)

Proroga generalizzata di 6 mesi, piattaforma ENEL X: questi i punti principali per far ripartire i crediti legati dal Superbonus o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo) Stampa articolo PDF (BibLus-net)