Relazione annuale Consob. Savona: "Un'eccessiva inflazione mette a rischio la democrazia"

Bluerating.com ECONOMIA

Nella mattinata di venerdì 9 giugno si è tenutocon il mercato finanziario, andato in scena a Milano nella cornice di Palazzo Mezzanotte, storica sede di Borsa Italiana. L’incontro è stato aperto dal presidente Consob, Paolo Savona, che nel suo discorso introduttivo ha voluto porre l’accento sull’inflazione, definita come “un’Idra dalle molte teste: se una viene tagliata e cauterizzata, agiscono le altre”. (Bluerating.com)

Ne parlano anche altre fonti

Vola alto il discorso del presidente della Consob, Paolo Savona, nel suo annuale intervento di fronte al mercato finanziario, ma tocca diversi punti concreti. Il primo è l'inflazione, paragonata a «un'Idra dalle molte teste; se una viene tagliata e cauterizzata, agiscono le altre». (ilGiornale.it)

Ad assistere al quinto discorso al mercato finanziario, oltre a banchieri, manager e imprenditori, anche il governatore di Banca d'Italia Ignazio Visco. Paolo Savona ha anche voluto lanciare un messaggio positivo, ricordando come l’Italia sia sempre riuscita a uscire a testa alta da situazioni di difficoltà anche più gravi di quella attuale ascolta articolo Condividi (Sky Tg24 )

Il risparmio, il quadro macro, le criptovalute e in generale gli equilibri regolatori globali sono i principali punti del discorso di Paolo Savona, presidente della Consob, in occasione dell’incontro annuale con il mercato finanziario. (FIRSTonline)

Diventa perciò urgente riconsiderare come riallineare oneri e regolamentazioni, anche fiscali, tra le diverse forme di investimento del risparmio, sanando distorsioni stratificatesi nel tempo e contrastando l’iniquità distributiva che essi determinano”. (Il Fatto Quotidiano)

Alcuni giorni fa Fabio Panetta, membro del comitato esecutivo della Bce, ha stilato un elenco di buone ragioni per non doversi preoccupare della moneta digitale. Oggi, Paolo Savona, presidente della Consob, nel discorso alla comunità finanziaria ha aggiunto anche una serie di opportunità. (L'HuffPost)

“Nel solo 2022 i prezzi dei beni di consumo sono cresciuti mediamente dell’8,7% (di cui il 5% attribuibile alle fonti di energia), il costo del lavoro dell’1%; il gettito tributario del 9,8% e il reddito disponibile del 6%. (Advisoronline)