Internet e banda ultra larga: il servizio arriva in 11 comuni della provincia

PisaToday ECONOMIA

"Si tratta di una buona notizia che abbiamo fortemente ricercato - commenta l’assessore all’innovazione e alla presidenza della Toscana, Vittorio Bugli.

"L’infrastruttura la sta realizzando Open Fiber - precisa Bugli - che stiamo sollecitando ad essere rapida negli interventi.

La Regione Toscana ha finanziato, nella aree a fallimento di mercato, la copertura con la banda ultra larga attraverso tutto il territorio regionale, dopo che già a suo tempo aveva investito per portarvi la banda larga. (PisaToday)

La notizia riportata su altre testate

Tutti problemi emersi giovedì al tavolo del Cobul, il Comitato banda ultra larga che – presieduto dal ministro all’Innovazione Paola Pisano – lavora al monitoraggio e all’attuazione del piano. Ma ieri sono arrivate dal Cobul anche le prime buone notizie: il Governo è consapevole che serva accelerare, soprattutto in questa fase, così ha sbloccato 200 milioni di euro in voucher per permettere alle scuole di navigare gratis per cinque anni in banda ultra larga. (la Repubblica)

Il piano banda ultralarga, un gigantesco progetto guidato da Infratel Italia, azienda pubblica che fa capo al Ministero dello Sviluppo Economico, avrebbe dovuto già essere completato nel 2020 portando la fibra ottica in oltre 6mila comuni italiani. (Wired Italia)