Nomura, lo shock energetico in Cina ed Evergrande contageranno il mondo

Milano Finanza ECONOMIA

Anche perché quasi la metà delle regioni della Cina ha mancato gli obiettivi fissati da Pechino sul taglio dei consumi.

"Con l'attenzione del mercato ora focalizzata su Evergrande e i limiti senza precedenti imposti da Pechino sul settore immobiliare, un altro. grande shock potrebbe essere stato sottovalutato", hanno avvertito gli analisti di Nomura, prevedendo che l'economia cinese si ridurrà in questo trimestre

Secondo il Nikkei, ieri i fornitori di Apple e Tesla hanno interrotto la produzione in alcuni dei loro siti in Cina. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri media

Il Dax sfiora il punto percentuale in mattinata, ma procede ora più cauto, guadagnando lo 0,43%, seguito da Parigi con lo 0,40%. In Asia spicca l’indice China A50, che chiude in rialzo del 2,29% ma i riflettori sono puntati su Evergrande, sotto questo punto di vista, in effetti, la bolla immobiliare cinese che potrebbe scoppiare si avvicina in termini monetari a quella americana della grande recessione del 2008. (Milano Finanza)

(LaPresse) – “Cacciamo via questi pensieri di una giustizia a orologeria, che abbiamo sentito troppe volte. Così il presidente del M5S, Giuseppe Conte, ai microfoni di ‘diMartedì’, su La7, rispondendo a una domanda sui casi giudiziari di Tiziano Renzi, padre del leader di Iv, e di Luca Morisi, ormai ex guru della comunicazione social di Matteo Salvini (LaPresse)

Il rischio che il dirigismo del sistema politico cinese causi un deragliamento che allontani la grande economia dal mercato indubbiamente esiste. Il tutto condito dalla messa al bando del ‘mining’ e delle transazioni di Bitcoin e altre criptovalute da parte di Pechino (Yahoo Finanza)

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi (Borsa Italiana)

È una balena nel mercato obbligazionario cinese in dollari ad alto rendimento, rappresenta circa il 16% dei bond in circolazione. Sta crollando sul proprio debito, ma lo Stato ha deciso che il mega stadio da 2 miliardi di dollari si farà. (Milano Finanza)

49,2 punti)01:30: Tasso disoccupazione (atteso 2,9%; preced. 2,8%)01:50: Indice Tankan, trimestrale (atteso 13 punti; preced (Teleborsa)