SPID, cos'è e come ottenere l'identità digitale necessaria per partecipare al piano Cashless

Leggo.it ECONOMIA

Questi permetteranno la creazione delle proprie credenziali SPID e una volta ottenuto il riconoscimento, il gioco è fatto.

Lo SPID è quindi un'unica Identità Digitale, composta da username e password e rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider) soggetti privati accreditati dall' Agenzia per l'Italia Digitale.

È. Lo SPID è il Sistema pubblico di identità digitale, dal 1° dicembre 2020 il sostituto del Pin Inps serve a garantire l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione. (Leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è un sistema di accesso digitale ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica Identità Digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone. (ContoCorrenteOnline.it)

"Genova è stato il primo grande Comune d'Italia abilitato dall'Agenzia per l'Italia digitale a rilasciare l'identità digitale, che consente di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti", spiega Tursi in una nota . (Primocanale)

A. d oggi sono sette gli Spid Point del Comune di Genova attivi in città presso i quali richiedere l’identità digitale che permette di usufruire dei servizi “da remoto”. Alla crescita della domanda da parte dei cittadini, il Comune di Genova ha risposto aprendo una rete articolata di Spid Point su tutto il territorio cittadino. (Genova24.it)

Anche per accedere a questo strumento sarà richiesto lo, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, diventato ormai una sorta di "carta di identità" per i servizi pubblici. Come si richiede lo Spid. Quali sono i passaggi per ottenere lo Spid. (la Repubblica)

Sono in ritardo le linee guida dell'Agenzia per gli aggregatori di servizi privati, ora attese per fine anno. "Saranno quindi chiave di volta per il decollo del sistema economico di Spid, favorendo la digitalizzazione di servizi di molti piccoli soggetti privati", aggiunge. (la Repubblica)

Alla crescita della domanda da parte dei cittadini, il Comune di Genova ha risposto aprendo una rete articolata di Spid Point su tutto il territorio cittadino. E il Comune di Genova è stato il primo grande Comune che ha saputo raccogliere questa esigenza dei cittadini. (www.comune.genova.it - le notizie in Comune)