Ue, ok a piano microprocessori e Tlc di 14 Paesi tra cui l'Italia

Tiscali Notizie ECONOMIA

Via libera dall'Antitrust dell'Unione europea al progetto comune sui microprocessori "Ipcei Me/Ct" di 14 Stati dell'Ue, tra cui l'Italia. Lo ha annunciato la vicepresidente della Commissione Ue, Margrethe Vestager con una conferenza stampa. Il piano prevede 8,1 miliardi di euro di aiuti pubblici, a cui si dovrebbero aggiungere 13,7 miliardi di investimenti privati. Il piano riguarda ricerche e sviluppo su progetti di micro elettronica e tecnologie di telecomunicazioni su tutta la catena del valore, sul disegno e sulla produzione di micro processori. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il progetto, chiamato Ipcei Me/Ct, è stato preparato e notificato da quattordici Stati membri insieme: Austria, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovacchia e Spagna. (Adnkronos)

Bruxelles – La filiera europea dei semiconduttori trova la spinta dell’Unione Europea e dei suoi Stati membri, grazie alla cooperazione transfrontaliera sostenuta da un massiccio intervento di aiuti di Stato. (EuNews)

Si tratta dell'Ipcei ME/CT, concepito e notificato congiuntamente da 14 stati Ue: Austria, Cechia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovacchia e Spagna; questi paesi erogheranno fino a 8,1 miliardi di euro di finanziamenti pubblici, che dovrebbero a loro volta mobilitare 13,7 mld di euro di investimenti privati. (Italia Oggi)

La Commissione Europea ha approvato lo stanziamento di 8,1 miliardi di euro in aiuti di Stato a sostegno di progetti nel settore della microelettronica e della tecnologia delle comunicazioni, nell’ambito dello sforzo dell’Unione Europea per essere all’avanguardia dell’innovazione tecnologica. (Lega Nerd)

Il progetto, che è stato denominato IPCEI ME/CT, è sostenuto da 14 Stati membri tra i quali figura anche l'Italia. Ci siamo impegnati - insieme ad Austria, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia e Spagna - a fornire fino a 8,1 miliardi di euro sotto forma di finanziamenti pubblici affinché, nell'ambito dell'IPCEI, 56 imprese tra cui start up e piccole e medie imprese, avviino 68 progetti "tirandosi dietro", è la stima, altri 13,7 miliardi di euro di investimenti privati. (HDblog)

La Commissione ha approvato oggi un nuovo progetto per sostenere la ricerca, l’innovazione e la prima attuazione industriale nel settore della microelettronica: i semiconduttori. (Key4biz.it)