Cile, eruzione Calbuco: allerta rossa e migliaia gli evacuati

VNews24 ESTERI

SANTIAGO DEL CILE – Allerta rossa nella parte sud del Cile dopo l'eruzione del vulcano Calbuco avvenuta dopo 42 anni di inattività: l'ultima infatti risale all'agosto del 1972. Le autorità hanno già evacuato oltre 1500 persone nella località Ensenada, area ... (VNews24)

Ne parlano anche altri giornali

“L'evacuazione della città di Ensenada è una precauzione” ha spiegato le autorità in Cile. (L'Indro)

Il Sumbawa Island, che è un vulcano, venne... Il 10 Aprile 1815 il vulcano Tambora ha gettato cenere fino ad un'altezza di 30 km. (Meteo Portale Italia)

Il Calbuco è il terzo vulcano più pericoloso del Cile e, spiega il vulcanologo Salvatore Inguaggiato della sezione di Palermo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), è esplosivo come il Vesuvio: anche le sue eruzioni sollevano nell'atmosfera ... (Giornale della Protezione civile)

Pirocumulo accompagnato da continue fulminazioni. Le immagini che giungono dal luogo dell’evento sono davvero incrdibili e ci guidano... (Meteo Portale Italia)

Secondo il Servizio ... (Brescia Oggi)

Il vulcano Calbuco nel sud del Cile ha eruttato mercoledì per la prima volta dopo 42 anni di silenzio, generando un gigantesco pennacchio di cenere e lapilli alto diverse centinaia di metri. (Vanilla Magazine)