ArcelorMittal (ex Ilva) fa il miglior risultato economico degli ultimi 10 anni

IL GIORNO ECONOMIA

L'ex Ilva, poi ArcelorMittal, cambia ufficialmente denominazione con l'ingresso di Invitalia nel capitale sociale e diventa Acciaierie d'Italia.

ArcelorMittal, numero uno mondiale della siderurgia, ha realizzato il suo "miglior trimestre del decenino" da gennaio a marzo di quest'anno, beneficiando della ripresa dell'attivita' industriale dopo la crisi sanitaria globale e gli aumenti dei prezzi delle materie prime, soprattutto dell'acciaio, sui mercati mondiali. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri media

L’Italia, invece, attende di veder ripartire gli impianti tarantini anche se il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, ha dichiarato che nel primo trimestre 2021 pure Taranto ha generato utili. (Il Sole 24 ORE)

Finora gli unici corsi di formazione legati alle bonifiche sono quelli di Fondimprese Secondo l’Unione sindacale di base, i corsi di formazione sono «preziosi strumenti da sfruttare assolutamente per dare a questa fetta di lavoratori un’opportunità dal punto di vista professionale, ma anche sociale. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Non c’è Recovery fund e Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) se non si capisce cosa si fa dell’acciaio in questo paese». Noi pensiamo che i temi della salute, dell’ambiente e della produzione debbano andare di pari passo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

In concomitanza con la convocazione dell’incontro al Mise sul dossier ex Ilva, fissato per la giornata del 14 maggio, Fiom e Uilm di Taranto hanno proclamato due ore di sciopero dei lavoratori dello stabilimento siderurgico (ora Acciaierie d’Italia), dalle ore 14 alle 16, e un presidio nei pressi del Ministero a Roma. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Non si tratta di individuare un bacino di lavoratori, perché già esiste ed è costituito dagli ex Ilva in As,che continuano ad essere lavoratori in amministrazione straordinaria, destinati al reinserimento in fabbrica probabilmente dal 2023, e in più potranno usufruire dei LPU, in un perimetro più ampio rispetto a quello realizzato a Genova. (Tarantini Time)

Per quel che concerne invece l’apertura delle valvole, è stata realizzata una passerella aggiuntiva che comunque non risolve il problema». Nella denuncia si evidenziano «gravi irregolarità» in relazione alla manutenzione degli impianti, già segnalati allo Spesal-Servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dell’Asl. (La Gazzetta del Mezzogiorno)