Incubo blackout a Natale, è corsa alle scorte: cosa sta succedendo?

Investire Oggi ECONOMIA

Le ragioni del blackout energetico europeo e i rincari nelle bollette. I rincari in bolletta, divenuti effettivi a partire dal 1° ottobre, e la possibilità di un blackout energetico europeo sono fenomeni strettamente connessi

L’incubo europeo del blackout energetico generalizzato: c’è chi corre a fare scorte. L’Europa trema.

Il blackout energetico generalizzato, di cui si parla da settimane, potrebbe divenire realtà e colpire tutti i paesi dell’Unione. (Investire Oggi)

La notizia riportata su altri giornali

Europa, rischio black-out. Il che vuol dire caos, perché smette di funzionare tutto ciò che ha bisogno di elettricità, quindi oggi… tutto! (Italia che Cambia)

"Colpirebbe qualunque dispositivo o sistema che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. La cosiddetta 'Area sincrona continentale', già conosciuta con la sigla UCTE, è la più grande rete elettrica al mondo. (Il Giorno)

LEGGI ANCHE > > > Black alert, Europa a rischio blackout: “Fare il pieno di cibo”. Uno scenario quasi cinematografico ma a quanto pare molto più concreto di quanto si pensi. Almeno da questo punto di vista, non c’è rischio di blackout… (HamelinProg)

Cosa sappiamo sul blackout energetico in Europa tra 2021 e 2022. Nel dettaglio, bisogna fare il punto della situazione in merito alle informazioni attualmente disponibili sul potenziale blackout energetico in Europa tra 2021 e 2022. (OptiMagazine)

I prezzi del gas e dell’elettricità sono in rialzo in tutta Europa, mentre l’inflazione inizia a fare veramente paura. Anche il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, è intervenuto nelle scorse ore sul caro bollette di luce e gas (greenMe.it)

Per i gestori nessun rischio. Ma per fortuna l'eventualità di dover passare delle serate a lume di candela (se non per ragioni di romanticismo almeno) sono assolutamente remote. L'aumento dei prezzi aiuta. (EuropaToday)