Bond Sure: boom di ordini e rendimenti a tappeto per finanziare le casse integrazioni

InvestireOggi.it ECONOMIA

E’ andata alla grande la prima emissione delle obbligazioni Sure dell’Unione Europea, i cui proventi sono destinati a finanziare le casse integrazioni negli stati comunitari.

Ieri, sul tratto a 10 anni offrivano un rendimento del -0,62% e su quello a 20 anni del -0,40%.

Bond Sure non ancora all’altezza del Bund. Il bond Sure non si presta chiaramente ad essere un titolo attrattivo per chi volesse percepire un minimo rendimento. (InvestireOggi.it)

Su altri giornali

Se non acconsenti l'utilizzo dei cookies, occorre impostare il proprio browser in modo appropriato oppure non procedere con la navigazione su questo sito. Utilizzando il nostro sito web dichiari di accettare e acconsentire all'utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso della Privacy Policy. (EuNews)

Questa è la finanza sociale nel suo significato più genuino: applicare in modo creativo e con i necessari aggiustamenti i meccanismi, il know how, l'esperienza del mondo della finanza a temi e iniziative sociali di interesse comune; così facendo, inoltre, si potranno mobilitare e convogliare su queste iniziative sociali innovative fondi aggiuntivi, denaro probabilmente non disponibile per donazioni, ma disposto, invece, a cimentarsi e rischiare nella sperimentazione di modelli di imprenditoria sociale, di welfare sostenibile, di protezione e utilizzo dei beni comuni, di risposta ai problemi sociali, sia quelli già noti che i tanti, purtroppo, emergenti. (Notizie - MSN Italia)

Inoltre, la Commissione si aspetta che le obbligazioni anticrisi possano essere acquistate sul mercato secondario dalla Bce nel quadro delle operazioni monetarie antipemia. D'altra parte un mercato di safe asset europei rafforza il ruolo internazionale dell'euro e puo' spingere verso una condivisione di operazioni fiscali di piu' lungo periodo. (Borsa Italiana)

Inizialmente scettica, Lagarde lascia così intravedere uno spiraglio per il mantenimento di una misura da riproporre in casi eccezionali, in un periodo dove l’eccezionalità è diventato la regola. Christine Lagarde apre a nuovi bond europei, che partono col botto. (Eastwest)

Sia per il bond a 10 anni che per il bond a 20 anni il grosso degli investitori e' costituito da gestori di fondi (41 e 46%), seguiti da banche centrali ed entita' pubbliche, fondi assicurativi e pensionistici. (Borsa Italiana)

"Per la prima volta nella storia, la Commissione emette obbligazioni sociali sul mercato per raccogliere fondi che aiuteranno a mantenere le persone al lavoro", ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. (Notizie - MSN Italia)