Europa, Omicron mette a rischio le economie del sud della regione?

Morningstar ECONOMIA

“Il settore fornisce un importante contributo alle economie del sud Europa e la loro ripresa è strettamente legata a quella dei viaggi”, dice Tzima.

“Allo stesso tempo, sarà importante una spinta verso una maggiore diversificazione delle rispettive economie per far crescere altri settori e svilupparne di nuovi”

L’arrivo della variante Omicron del Coronavirus che ha spaventato le Borse mondiali non ha risparmiato nemmeno quelle dell’Europa. (Morningstar)

Su altri giornali

Gli esperti evidenziano infatti come il rally del mercato azionario europeo potrà andare avanti anche nel corso del 2022. In questo quadro, l'analista ritiene che la variante Omicron non sia in grado di penalizzare eccessivamente gli indici nel prossimo anno. (Investire.biz)

Le banche centrali potrebbero anche rispondere a un aggravarsi delle situazione ritardando la normalizzazione delle politiche monetarie, ma non bisogna aspettarsi troppo aiuto, perché tra il deterioramento del mix crescita-inflazione e le persistenti strozzature nell’offerta globale, sono ormai a corto di munizioni. (Benzinga Italia)

Per chi volesse operare Short a leva, potrebbe considerare il Turbo Close End Short UniCredit ISIN DE000HR9KFA0 con leva 6 volte e strike a 18,40 euro. Il primo target del “testa e spalla” è più profondo e si colloca in zona 12,5 euro. (Finanzaonline.com)

I titoli tecnologici sono tra i peggiori in Europa, con le società di semiconduttori Infineon Technologies, Ams e Asml in calo tra il 3,2% e il 4,8%, dopo indiscrezioni secondo cui Apple avrebbe avvertito di un rallentamento della domanda per gli iPhone 13. (FX Empire Italy)

Il Wti gennaio sale a 66,4 dollari al barile, il Wti febbraio a 69,74 dollari al barile Resta il timore della variante Omicron, compaiono i primi lockdown e le Borse europee hanno chiuso in rosso. (Bizjournal.it - Liguria)

Hanno invece battuto la fiacca le azioni farmaceutiche, che invece erano state gettonate nei giorni scorsi. St ha messo a punto un rialzo del 4,28%. (Borsa Italiana)