Liguria, il pasticcio Aurelia Bis al centro dell'indagine: “Danno all'erario per 70 milioni di euro”

LA NAZIONE INTERNO

– Prima i gravi ritardi, poi l’interruzione dei lavori: quello dell’Aurelia bis a Savona è un pasticcio che ha provocato un danno alle casse pubbliche 70 milioni di euro. Le Fiamme Gialle di Savona hanno infatti portato avanti la complessa indagine sulla sventurata arteria stradale nel territorio di Savona, Albissola Marina e Albisola Superiore su delega della Corte dei Conti della Liguria. I lavori, in origine, consistevano nella realizzazione di una tangenziale a Savona lunga poco più di 5 chilometri, per collegare il casello autostradale di Albisola Superiore all’hub portuale del capoluogo. (LA NAZIONE)

Su altri giornali

Savona – Un danno erariale da oltre 70 milioni di euro. (La Stampa)

Reagisce così il presidente ligure Giovanni Toti all'inchiesta per danno erariale aperta dalla Corte dei conti sui ritardi del cantiere dell'infrastruttura in costruzione a Savona. In tutta franchezza io credo ci sia un eccesso di indagini e un difetto di collaborazione tra gli enti per semplificare quelle regole che invece farebbero andare più spediti i cantieri come l'Aurelia bis". (IVG.it)

Un danno erariale di oltre 70 milioni di euro, per l’Aurelia Bis diventata una delle tante opere incompiute italiane. La somma è la quantificazione, fatta dalla Procura della Corte dei Conti della Liguria e dalla Guardia di Finanza di Savona, derivante dall’indagine aperta nel 2021 ed ancora in corso. (La Repubblica)

Savona, Guardia di finanza: sull'Aurelia bis danno erariale da 70 milioni (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Secondo quanto appreso Anas, stazione appaltante, non avrebbe vigilato sui lavori compiuti dall'Ati incaricata dei lavori che si sono interrotti più volte. (Il Messaggero Veneto)

Dai ritardi considerevoli all’interruzione dei lavori per la costruzione dell’Aurelia Bis, le Fiamme Gialle di Savona scopre danno all’Erario per oltre 70 milioni di euro. Le Fiamme Gialle di Savona hanno accertato un danno erariale da 70 milioni di euro nella realizzazione dei lavori per la cosiddetta Aurelia bis. (Start Magazine)