Banda ultralarga, il Sud supera il Nord - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ma se si parla di rete ultraveloce, quella Vhcn riconosciuta dalla Ue, l’Italia è ancora molto indietro di Andrea Biondi. (alphaspirit - stock.adobe.com). Secondo un report I-Com in Italia sei numeri civici su dieci sono raggiunti dalla banda ultralarga Ngn: ad almeno 30 megabit al secondo.

Risultato: in queste aree al momento risulta collegato in Vhcn (reti ultraveloci, ben oltre quindi i 30 Mbps della tradizionale banda ultralarga) il 23,1% del totale dei civici. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

La struttura di Protezione Civile dell’Unione dei Comuni è a disposizione per stabilire come procedere per velocizzare il percorso e confidiamo che la Regione ci aiuti in questa direzione”. Sul potenziamento spiega: “Avremmo bisogno di navigare a mille megabit al secondo, anche nei paesi e territori più isolati. (Eco Della Lunigiana)

Anche in questo caso le regioni più coperte dovrebbero essere quelle sul versante orientale, con in testa Friuli Venezia Giulia (79,6%), Veneto (72,4%), Molise (57,9%) e Abruzzo (56,5%). Vhcn: in testa Friuli Venezia Giulia, Veneto, Molise e Abruzzo. (CorCom)

La scelta di 5 Regioni: ammessi solo alcuni Comuni. In sede di Comitato banda ultralarga (Cobul) alcune Regioni (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Toscana) hanno richiesto di limitare la misura voucher ai cittadini residenti in determinati territori. (Il Sole 24 ORE)