Call Center, ecco come bloccare le chiamate: le procedure

ZON INTERNO

È un servizio gratuito voluto dal ministero dello Sviluppo economico tramite il quale l’utente può chiedere che il proprio numero di telefono fisso e mobile vengano protetti al fine di non ricevere telefonate che non ha autorizzato.

Le aziende di telemarketing e di vendita che non si adegueranno rischiano multe fino al 4% del fatturato e fino a 20 milioni di euro

Il Decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 13 aprile estende il diritto a non ricevere telefonate dai call center anche alla telefonia mobile, possibilità già prevista per la telefonia fissa che, a dirla tutta, ha funzionato in modo relativo. (ZON)

Ne parlano anche altri giornali

Arriva infatti il Registro delle Pubbliche Opposizioni anche per i dispositivi mobili grazie al quale si potranno bloccare le chiamate indesiderate. Contro il telemarketing selvaggio sui cellulari. Finalmente a breve si potrà bloccare il telemarketing selvaggio anche sui cellulari. (InvestireOggi.it)

Il nuovo registro delle opposizioni. Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 74 del 29 marzo 2022 il Decreto del Presidente della Repubblica del 27 gennaio 2022, n. Con la nuova norma invece il consumatore dovrebbe limitarsi a segnalare il numero da cui ha ricevuto la chiamata e l’argomento (Livesicilia.it)

Ci si attende quindi che, con il nuovo registro, le segnalazioni vengano accolte ed esaminate con rinnovato vigore. Segnalazioni che possono essere effettuate mediante appositi moduli da compilare che possono essere prelevati dal sito istituzionale del Garante per la privacy (ilGiornale.it)

Aderendo a questa lista, ovviamente, si tolgono anche quelle autorizzazioni che avete date in passato: insomma, non avrete più problemi di chiamate indesiderate, magari in orari strani, oppure appena vi siete seduti a tavola (Il Veggente)

Venerdì 8 Luglio 2022, 18:59. Addio alle telefonate moleste sui cellulari da parte dei call center dal 27 luglio? Manca però il regolamento tecnico di emanazione Mise che rende operativo il Registro pubblico delle opposizioni anche per i telefoni mobili. (ilmessaggero.it)

Permette infatti agli utenti di opporsi all’uso dei propri numeri telefonici o indirizzi postali, da parte di operatori che svolgono attività pubblicitaria tramite telefono o posta. Mentre l’altra novità riguarda la possibilità di bloccare tutte le telefonate di telemarketing, anche quelle fatte con modalità automatiche (Wired Italia)