Coronavirus: 1 miliardo alle imprese a tassi calmierati da Cdp

Corriere della Sera ECONOMIA

È quanto si legge in una nota di Cdp in cui si elencano le misure a sostegno di imprese e Pubblica amministrazione di fronte all’emergenza Coronavirus.

Piattaforma imprese: cos’è Il Plafond “Piattaforma Imprese”, attivo da metà 2014, ha erogato circa 5 miliardi di euro a oltre 17 mila aziende dal momento della sua attivazione.

Le risorse tramite la Piattaforma imprese sono «immediatamente disponibili», saranno «veicolate attraverso il sistema bancario» e «serviranno a sostenere le esigenze di finanziamento delle imprese nazionali in questa fase congiunturale complessa». (Corriere della Sera)

Su altri media

Coronavirus, Cdp: 1 mld a imprese e stop rate mutui anche a Comuni sisma di G.I. "L'operazione - spiega ancora Cdp - si estende inoltre agli enti locali colpiti dagli eventi sismici degli anni 2016 e 2017 delle regioni Lazio, Abruzzo, Marche e Umbria. (Monitorimmobiliare.it)

Che cosa faranno Cassa depositi e prestiti (Cdp) e Bpifrance così come emerge da una dichiarazione d’intenti firmata nell’ambito del vertice tra Italia e Francia a Napoli. L’articolo di Luigi Pereira per Startmag. (Policymakermag)

Le rate potranno essere corrisposte in un periodo di 10 anni, a partire dal 2021. Differimento pagamento rate mutui enti locali. Differimento del pagamento delle rate in scadenza nell’anno 2020 relative a mutui in essere, per gli enti locali nelle aree interessate dall'emergenza coronavirus. (Sky Tg24)

CDP ha già posticipato dal 2016 al 2019 il pagamento delle rate dei mutui concessi a 142 enti locali colpiti dal Sisma del Centro Italia per un ammontare complessivo differito pari a circa 171 milioni di euro. (Yahoo Finanza)

(LaPresse) - Attraverso la 'Piattaforma Imprese', Cassa depositi e prestiti prevede di erogare a favore di Pmi e Mid-cap fino a 1 miliardo di euro - a tassi calmierati - da veicolare tramite il sistema bancario. (LaPresse)

“Sisma Centro Italia”. L’operazione si estende inoltre agli enti locali colpiti dagli eventi sismici degli anni 2016 e 2017 delle regioni Lazio, Abruzzo, Marche e Umbria. Inoltre, è stato nuovamente sospeso il pagamento delle rate dei mutui degli enti locali colpiti, negli anni passati, da eventi sismici. (CASA&CLIMA.com)