La fattura elettronica ai raggi X: le regole e le novità caso per caso

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Per le Entrate, novembre e dicembre 2019 con invio entro gennaio.

Soprattutto sul versante dei controlli antievasione, dove da quest’anno è previsto che il Fisco conserverà i dati per otto anni, per dare spazio a controlli e accertamenti.

La fattura elettronica ai raggi X: le regole e le novità caso per caso di Matteo Balzanelli e Massimo Sirri. (Sintesi Visiva). Il cantiere della fatturazione elettronica non chiude mai, c'è sempre un accorgimento, un tassello che si aggiunge al mosaico di regole e procedure. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Non è possibile annullare la precedente fattura con nota di credito ed emettere nuova fattura perché la maggior parte degli utenti usano il bollettino allegato alla fattura/nota di cortesia ricevuta dal comune. (Agenda Digitale)

Pertanto il differimento continua a dover essere “sorretto” dal documento di trasporto o da altro idoneo, come il documento commerciale emesso dai registratori telematici. La fattura differita è utilizzabile anche per le prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione, peculiare del tipo di attività svolta, e a condizione che rechi il dettaglio delle operazioni. (Il Sole 24 ORE)

La fattura immediata può essere “contestuale” o “ritardata”; ciò che conta, ai fini della tempestività della stessa, è che venga trasmessa entro 12 giorni dal momento d'effettuazione dell'operazione. (Il Sole 24 ORE)

Fattura elettronica, non è necessario allegare la lista riepilogativa delle operazioni. (Informazione Fiscale)

Tale documento deve essere conservato dal contribuente, in forma cartacea o elettronica, ma non c'è l'obbligo di allegarlo alla fattura da trasmettere al Sdi. 26 del dpr 633/72 e successiva riemissione di fatture corrette. (Italia Oggi)

L’ente riceve una fattura, relativa all’attività commerciale svolta, nel dicembre 2018 ma la stessa per un disguido non viene protocollata e quindi registrata nell’anno 2018: che termini ci sono per provvedere alla registrazione? Si può detrarre l’IVA? (Agenda Digitale)