Economia e Coronavirus: fa bene l'Italia ad essere così previdente?

University Equipe ECONOMIA

In Francia ad esempio, con 12 casi verificati, sono stati effettuati soltanto poco più di 460 tamponi.

Il rischio che però questi Paesi corrono è quello di andare incontro ad una importante diffusione del virus nelle prossime settimane.

L’Italia è attualmente, con più di 270 casi, il terzo Paese al mondo per numero di contagi da Coronavirus, solo alle spalle della Cina e della Corea del Sud.

Sostanzialmente, L’Italia ha deciso di effettuare dei controlli molto più ampi a chiunque fosse stato a contatto con soggetti infetti. (University Equipe)

Su altri giornali

L’impatto sull’occupazione potrebbe superare i 60mila posti di lavoro. Ed è una stima conservativa, basata sull’ipotesi di una crisi limitata. (Agenpress)

L'epidemia da coronavirus che ha investito l’Italia, soprattutto al Nord, potrebbe avere effetti pesantissimi sull’economia del Paese. “Negli 11 comuni della zona rossa fra Lombardia e Veneto c'è il rischio di paralisi per 500 aziende agricole”, denuncia Coldiretti. (Yahoo Finanza)

A fornire i numeri dell'impatto sull'economia è Confesercenti, in vista del vertice previsto per oggi pomeriggio al Mise. La frenata dei consumi avrà infatti conseguenze pesanti sul tessuto imprenditoriale: potrebbe portare alla chiusura di circa 15mila piccole imprese in tutti i settori, dalla ristorazione alla ricettività, passando per il settore distributivo ed i servizi. (Yahoo Finanza)

Sempre secondo Confesercenti, infatti, a rischio sono ben 60mila posti di lavoro, soprattutto in quei casi in cui lo smart working non può essere, per forza di cose, applicato. Non solo paura e allarmismo di massa, con corsa selvaggia agli approvvigionamenti, disinfettanti e mascherine. (MeteoWeek)

Ma i danni non finiscono qua, visto che un crollo radicale dell’economia metterebbe a rischio circa 60mila posti di lavoro. Insomma un vero e proprio pericolo per l’economia italiana, che rischia di subire il colpo del decisivo KO. (Inews24)

E' quello messo a segno da una donna di 84 anni negli Stati Uniti, durante l'intervallo di una partita di basket tra college del Missisipi e Alabama. Mary Ann Wakefield ha vissuto così il suo momento di gloria, che è stato anche immortalato in un video, partecipando al "Putt for a Car Challeng". (Corriere di Rieti)