Stati Uniti, la Fed offre dollari alle banche centrali estere

Corriere della Sera ECONOMIA

Gli istituti stranieri potranno scambiare «temporaneamente» i loro buoni del Tesoro Usa con dollari.

Non solo direttamente sulla piazza Usa, ma in tutto il mondo.

La Federal Reserve immette nuovi dollari sul mercato.

La banca centrale statunitense ha varato una nuova misura d’emergenza per consentire alle banche centrali estere un piu’ facile accesso alla liquidita’ in dollari.

Il nuovo sistema, che sara’ gestito dalla Fed di New York, dovrebbe facilitare le transazioni sul mercato dei titoli di Stato Usa e fa parte del massiccio intervento della Fed per garantire l’accesso al credito a imprese e famiglie. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Significa che chi acquista un junk bond pretende, in media, un rendimento dell’10,8% contro lo 0,8% circa offerto da un titolo di Stato a dieci anni del Tesoro USA. (Valori.it)

La BCE è pronta a combattere gli effetti recessivi del Coronavirus con una mossa senza precedenti. L’istituto di Francoforte è quindi pronto a fronteggiare la pandemia con un massiccio acquisto di titoli di Stato. (Investire.biz)

La corsa anti-default dagli USA all’Europa La crisi di liquidità colpisce molti settori. La crisi economica in corso può essere devastante. (Valori.it)

La Fed ha appena annunziato che si è dotata di un altro strumento: acquisteranno titoli di stato Usa dei portafogli delle altre banche centrali in cambio di dollari. (L'AntiDiplomatico)

Per sintetizzare, con la novità introdotta dalla Fed non ci sarà una mera offerta di soldi alle altre banche centrali mondiali. La Fed offrirà dollari alle altre banche centrali. (Money.it)

L'oro, come asset difensivo, appare debole pur restando poco sopra area 1.600 dollari Il quadro su tutte le valute resta incerto e legato saldamente ai continui interventi degli istituti centrali dei singoli paesi. (Il Messaggero)