Grom chiude sette gelaterie e si riorganizza: l'annuncio Unilever verso la grande distribuzione

Kongnews ECONOMIA

“Una strategia multicanale” volta a sviluppare più canali di distribuzione, piuttosto che rivolgersi al cliente esclusivamente attraverso la forma delle gelaterie.

Nuova strategia di marketing per Grom, la catena di gelaterie nata a Torino nel 2003 per opera di Federico Grom e Guido Martinetti e acquisita nel 2015 dalla multinazionale anglo-olandese Unilever.

L’ultima ad essere stata chiusa è stata proprio la storica gelateria in Via Cernaia a Torino e già per il primo trimestre del 2020 sono previste altre tre chiusure. (Kongnews)

Ne parlano anche altri giornali

Cifre alla mano è tra i più produttivi dei 46 che sono ancora aperti in Italia e nel resto del mondo. Sul fronte dei lavoratori, quelli assunti a tempo indeterminato coinvolti nelle chiusure avranno la possibilità di una ricollocazione in altre gelaterie. (Corriere di Siena)

Tra i problemi principali, Federico Grom evidenzia “un mercato italiano da tempo in contrazione di consumi”. “Il 2019 – scrive Grom – sarà ancora un anno caratterizzato da incertezza economica ma l’azienda ha già intrapreso un piano volto al recupero di redditività. (Business Insider Italia)

La multinazionale anglo-olandese Unilever cambia strategie per il noto brand del gelato Grom, che ha acquisito nel 2015 e che nel gruppo affianca Algida e il marchio Magnum. Grom è un cognome fiumano terra di origine di Federico che arrivò a Torino da profugo nel dopoguerra. (Il Piccolo)

Colpo grosso di Unilever: compra Grom. . Un piano che porta con sé notevoli ricadute occupazionali e sociali, anche se la multinazionale ha assicurato il ricollocamento degli addetti in esubero. L'Italia è il primo mercato per Grom - sottolinea l'azienda - e continua a rimanere un paese strategico. (Il Gazzettino)

Ma proviamo a fare rewind e a scorrere rapidamente la storia di Grom. Breve storia dell'impresa fondata da Federico Grom e Guido Martinetti, dal 2015 in mano a Unilever. “Il gelato come una volta” è ancora oggi il claim che accompagna la comunicazione offline e digitale di Grom, come quando nacque nei primi anni Duemila a Torino. (Wired.it)

Come assicura ancora Unilever, ai dipendenti assunti a tempo indeterminato dei negozi che chiuderanno sarà data la possibilità di una ricollocazione in altre gelaterie e verranno individuate soluzioni che tengano conto delle esigenze delle persone coinvolte. (Adnkronos)