Gioia Tauro, al via il trasbordo dei container con l'arsenale di Assad

L'Espresso INTERNO

I 78 container di Iprite e Sarin custoditi sul cargo norvegese Ark Futura arrivati a Gioia Tauro dalla Siria e trasbordati sulla Cape Ray, la nave Usa statunitense dove le sostanze chimiche saranno rese inoffensive. Un'operazione complessa, mai tentata prima. (L'Espresso)

Ne parlano anche altre testate

L’agenzia per la sicurezza alimentare britannica, la Food Standards Agency (FSA), ha pubblicato una nuova ricerca sui casi di intossicazione alimentare che si registrano annualmente in Gran Bretagna e quali sono i cibi maggiormente coinvolti. (Il Fatto Alimentare)

(TMNews) - L'organizzazione ambientalista Green Cross accoglie con favore l'arrivo nel porto di Gioia Tauro della nave statunitense Cape Ray, che nelle prossime ore imbarcherà circa 560 tonnellate di iprite (gas mostarda) e precursori chimici ... (Tiscali)

Gioia Tauro - E' tornata alla normalità l'attività di transhipment nel porto di Gioia Tauro, teatro ieri del trasbordo di armi chimiche siriane dal cargo danese Ark Futura alla nave statunitense Cape Ray che ha catalizzato l'attenzione dei principali mass media ... (Il Lametino)

Scortata da un elicottero e da unità navali, la nave danese Ark Futura ha fatto il suo ingresso nello scalo calabrese tra misure di ... (Impronta Unika)

02 luglio 2014 21.11 Il direttore generale dell'Opac, Ahmet Uzumcu, conferma la fine del trasbordo di agenti chimici siriani "senza incidenti" e ringrazia "l'Italia per aver offerto il porto di Gioia Tauro, ed elogiato tutto lo staff coinvolto nell' operazione". (Rai News)

Di Antonio Giuseppe D'Agostino – Nessuna esplosione in mare, nemmeno una nuvola tossica capace di decimare la popolazione o di inaridire il territorio, né la 'Ndrangheta si è appropriata della armi chimiche. (CMnews.it)