Macron: 'L'Europa puo' morire, bisogna reagire ora'

Tiscali Notizie ESTERI

"La nostra Europa e' mortale, puo' morire". Scongiurare questa prospettiva "dipende unicamente dalle nostre scelte. E queste scelte vanno prese ora": questo l'avvertimento lanciato dal presidente francese, Emmanuel Macron, in occasione del suo discorso sull'Europa all'Universita' La Sorbona di Parigi. Macron ha invocato "un nuovo prestito europeo" per investire nel settore degli armamenti e della Difesa. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri media

"Siamo in un momento di grande accelerazione. Così Emmanuel Macron nel discorso che ha tenuto questa mattina alla Sorbona, sette anni dopo l'intervento con cui aveva gettato le basi per il suo impegno per l'Ue. (Tiscali Notizie)

L'Europa "è accerchiata" e non è "armata a sufficienza" di fronte alle sfide poste da "potenze regionali senza scrupoli" come Cina e Russia. Per questo deve puntare ad aumentare la sua difesa, ricordandosi che "può morire". (EuropaToday)

A dirlo è il presidente francese Emmanuel Macron, che ha invitato l'Unione europea a diventare sempre più unita e sovrana. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

"Insieme noi portiamo avanti l'Ue: politicamente ed economicamente. Per un'Ue sovrana e innovativa", aggiunge Scholz nel suo commento al discorso sull'Europa tenuto da Macron all'Università La Sorbona di Parigi (Il Messaggero Veneto)

Questo dipende unicamente dalle nostre scelte, scelte che devono essere... "Siamo in un momento di grande accelerazione. (Virgilio)

Un appello alla mobilitazione generale, quello del presidente francese eletto nel 2017 sulle note dell'Inno alla Gioia, per la definitiva uscita dall'ingenuità e l'avvento di una "Europa potenza", in grado di rispondere alle sfide del nuovo millennio, a cominciare da un necessario "cambio di passo" sulla difesa comune. (L'HuffPost)