Pil, Bankitalia: frenata in 4° trimestre

LaPresse ECONOMIA

Balassone ha comunque invitato alla prudenza spiegando che nel clima di incertezza attuale le previsioni “sono puramente indicative”

Alla frenata del Pil nell’attuale trimestre, ha spiegato Balassone, seguirà un 2023 “previsto in espansione ma in forte rallentamento rispetto agli ultimi due anni”.

A dirlo è stato il capo del dipartimento economia di via Nazionale, Stefano Balassone, in audizione alle commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato. (LaPresse)

Su altre fonti

E sul Reddito ricorda che senza ci sarebbero “un milione di poveri in più“ (Il Fatto Quotidiano)

Ladel governo non convince pienamente la Banca d'Italia., Capo del Servizio Struttura Economica del Dipartimento Economia e Statistica della Banca d'Italia, in audizione alla Camera sulla legge di Bilancio presentata dal Governo ha infatti sottolineato diverserelative ad un alcuni dei principali temi che hanno caratterizzato il dibattito politico intorno al provvedimento. (Borsa Italiana)

“Le disposizioni in materia di pagamenti in contante e l’introduzione di istituti che riducono l’onere tributario per i contribuenti non in regola rischiano di entrare in contrasto con la spinta alla modernizzazione del paese che anima il Pnrr e con l’esigenza di continuare a ridurre l’evasione fiscale” ha detto Balassone secondo cui “soglie più alte per l’utilizzo del contante «favoriscono l’economia sommersa» mentre «l’uso di pagamenti elettronici permettendo il tracciamento delle operazioni ridurrebbe l’evasione fiscale». (Finanza.com)

Da parte della Banca d'Italia sono arrivati i rilievi sulle modifiche introdotte dal governo sulle pensioni, cioè Quota 103 e la nuova Opzione Donna. Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su Manovra economica 2022 ATTIVA GLI AGGIORNAMENTI (Fanpage)

(Agenzia Vista) Roma 5 dicembre 2022 Dal prossimo gennaio la soglia massima dell utilizzo del contante venga innalzata a 5000 euro, oltre ad un limite di 60 euro sotto al quale gli esercenti non incorrerebbero in sanzioni se non accettassero pagamenti elettronici. (ilmessaggero.it)

Bocciata la psce fiscle, ok alla riforma del Rdc ma "attenzione ai rischi di aumento dell'indigenza" (Agenzia askanews)