Auto elettriche, via libera agli aiuti di stato per realizzare batterie

la Repubblica ECONOMIA

I sussidi si inseriscono in un "importante progetto di comune interesse europeo" (Piiec), che coinvolge 17 società del settore, tra cui la casa automobilistica Bmw, Basf, ma anche la belga Solvay, oltre a una serie di Pmi.

Queste società lavoreranno "a stretto contatto tra di loro e con oltre 70 partner esterni", come Pmi e società di ricerca europee.

"L'intera catena del valore della filiera delle batterie potrà svilupparsi sul territorio europeo, permettendo così di mantenere una forte produzione industriale in Europa", ha dichiarato il Ministero dell'Economia francese in una nota. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

L'investimento che è stato approvato assicurerà un futuro a questi progetti, che sono ambiziosi e rischiosi. La Commissione Europea ha approvato ieri un investimento di circa 3,2 miliardi di euro allo scopo di finanziare progetti comuni di ricerca e innovazione per la realizzazione di batterie di nuova generazione. (HDblog)

L’obiettivo è quello di supportare le imprese nella produzione di batterie di nuova generazione, con ricadute positive sia in termini di sostenibilità ambientale che di competitività del sistema industriale europeo. (Punto Informatico)

In Germania e Francia i furti nelle case sono aumentati rispettivamente del 5 % e dell’1%. Le rapine sono diminuite addirittura del 24% negli ultimi quattro anni e in Italia il trend è particolarmente evidente dopo il 2014. (Il Sole 24 ORE)

[…] Secondo Bruxelles, i 3,2 miliardi di fondi pubblici stanziati dai sette Stati membri possono sbloccare altri 5 miliardi di risorse del settore privato. La lotta al cambiamento climatico è la priorità della nuova Commissione guidata dal Ursula von der Leyen. (FormulaPassion.it)

Un buon segno che speriamo possa far ben posizionare l’Europa rispetto al resto del mondo. 5 miliardi di euro), e a cui l’Italia potrà partecipare attivamente in compagnia di Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Polonia e Svezia (ovvero, i paesi finanziatori). (SmartWorld)

Il consorzio sarà formato da sette paesi membri della Comunità Europea, tra cui anche l’Italia. La Commissione Europea ha dato il via libera all’erogazione di aiuti di stato per un importo totale di 3,2 miliardi di euro per realizzare fabbriche dove produrre batterie per automobili elettriche. (Tom's Hardware Italia)