Allergie in piena fioritura, ecco come difendersi: la parola all’esperto

Gazzetta di Firenze SALUTE

(Adnkronos) – Naso chiuso e gocciolante, starnuti, difficoltà respirare, fastidi agli occhi, prurito e lacrime. Primavera tutt’altro che piacevole per milioni di italiani alle prese con le allergie stagionali. “Siamo in piena fase di sensibilizzazione agli allergeni”, spiega all’Adnkronos Salute Domenico Schiavino, già direttore del Servizio di allergologia del Policlinico Gemelli di Roma, sottolineando che “rinite e congiuntivite sono i sintomi più presenti in questo momento e possono essere molto pesanti”. (Gazzetta di Firenze)

La notizia riportata su altri giornali

La Primavera è una stagione amata da molti per il suo clima mite e la bellezza della natura che si risveglia. Introduzione all’irritazione agli occhi in Primavera (Microbiologia Italia)

"Le allergie primaverili sono ormai molto più lunghe della stagione in sé, a causa dei cambiamenti climatici. Oggi ne soffre circa il 10-12% dei fiorentini e gli specialisti risultano sovraccarichi". (gonews)

Occhi rossi, naso congestionato, difficoltà respiratorie sono i principali sintomi delle allergie primaverili. (L'Unione Sarda.it)

Giornata Mondiale dell’Emofilia Il 17 aprile ricorre la Giornata mondiale dell’emofilia. Di che cosa si tratta? Come si arriva a una diagnosi? Ne… Leggi Cosa sono le transaminasi? Le transaminasi sono enzimi che possono possono dirci molto in particolare sullo stato di salute del nostro fegato. (Policlinico Gemelli)

Tra le mura domestiche Allergia primaverile come limitarla a seconda di dove ci si trovi (Internapoli)

E’ diventato quasi improprio in questi giorni parlare di colpo di coda dell’inverno, proprio perché è impossibile prevedere quali sono le giornate che ci aspettano e soprattutto le condizioni metereologiche delle prossime settimane. (L'Aquila Blog)