Vaccino Pfizer, sei dosi a fiala e non cinque. Ecco perché non mancano i vaccini

Corriere della Sera INTERNO

Che cosa sono le siringhe «a basso volume morto»?

«Il volume morto dell’insieme di siringa e ago a basso volume morto non deve superare 35 microlitri (0,035 mL)».A queste condizioni, da una fiala si estraggono sei dosi senza problemi.

Ieri l’annuncio: Pfizer consegnerà meno fiale, nelle prossime settimane, perché è più avanti con le dosi del previsto.

«Per basso volume morto si intende la quantità di liquido che resta nella siringa e nell’ago al termine dell’iniezione», spiega l’Agenzia del farmaco. (Corriere della Sera)

Su altri media

Le clausole che blindano Pfizer. Nei primi tre mesi del 2021, Roma dovrebbe ricevere 8,7 milioni di dosi. Molti governi sono quasi a secco di antidoti e, per questo motivo, si sono letteralmente infuriati con Pfizer. (Inside Over)

Stando agli atti rivelati dal Corriere, nel contratto firmato lo scorso 11 novembre da Bruxelles è previsto inizialmente l’acquisto di 300 milioni di dosi (poi verrà firmato un contratto aggiuntivo), di cui il 13,46% per l’Italia. (Il Fatto Quotidiano)

La raccomandazione attuale nel Regno Unito è che le persone dovrebbero avere la seconda dose 12 settimane dopo la prima, tanto per il vaccino Pfizer quanto per quello Oxford/AstraZeneca. Cioè fare una prima dose a più cittadini possibili, senza badare al fatto che entro un numero prestabilito di settimane deve essere iniettata loro una seconda dose. (Il Messaggero)

Si attendono invece notizie sul farmaco prodotto da Moderna, "A noi dovrebbero essere consegnate 1800 dosi (prevista la doppia inoculazione quindi i vaccini sarebbero 900, ndr.) Ovvero copertura vaccinale dell'80% della popolazione vulnerabile e del personale medico entro marzo e del 70% della popolazione entro l'estate. (L'Unione Sarda.it)

E’ prevista per mercoledì 27 gennaio la prossima consegna di fiale di vaccino Pfizer presso l’Asst di Cremona, dove sta proseguendo la somministrazione della seconda dose al personale in servizio. (Cremonaoggi)

Questa la mappa dei vaccini in Italia e i tempi per la somministrazione che, per gli over 80 potrebbe slittare di quattro settimane per via dei ritardi e dei tagli di produzione delle aziende che producono i vaccini. (Avvenire.it)