Aumento tumori nei giovani, tra le possibili cause l'invecchiamento accelerato: lo studio

Sky Tg24 SALUTE

Secondo una ricerca della Washington University di St Louis, che ha analizzato l’età biologica di quasi 150mila persone di età compresa tra 37 e 54 anni, l’invecchiamento biologico accelerato potrebbe essere associato ad un aumento del rischio di cancro Perché è in aumento il tasso di incidenza di alcuni tipologie di tumore tra i giovani? Una possibile risposta arriva da un nuovo studio della Washington University di St Louis, presentato negli scorsi giorni alla conferenza annuale dell'American Association of Cancer Research a San Diego (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

Invecchiare 'da giovani' potrebbe dunque essere alla base della crescita delle neoplasie a esordio precoce, e la causa di tale processo di invecchiamento biologico anticipato, avverte il presidente eletto dell'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), Massimo Di Maio, va ricercata in larga misura negli stili di vita scorretti. (leggo.it)

Louis, che ha valutato l’età biologica di quasi 150mila persone, analizzandone l’associazione con il rischio di cancro ad esordio precoce. (Fanpage.it)

L’invecchiamento è uno dei principali fattori di rischio per molti tipi di cancro:più si invecchia, più è probabile che venga diagnosticato. (Calabria 7)

Il parere dell'ordinario di Tecnologie avanzate per il benessere e l'invecchiamento presso l’Università Telematica San Raffaele di Roma in merito allo studio presentato negli scorsi giorni alla conferenza annuale dell'American Association of CancerResearch a San Diego (AGI - Agenzia Italia)

Tumori nei giovani: pesano lo stress e gli stili di vita sbagliati ROMA – L’invecchiamento biologico accelerato può contribuire allo sviluppo di tumori ad esordio precoce (in particolare a polmone, stomaco, intestino e utero), diagnosticati negli adulti con età inferiore ai 55 anni. (Dire)

Contrariamente alla percezione comune del cancro come malattia degli anziani, recenti studi hanno rivelato un marcato incremento nell’incidenza di questa patologia tra gli individui al di sotto dei 50 anni, suscitando preoccupazione e necessitando di un’analisi approfondita per comprendere le cause e i possibili interventi. (Meteo Giornale)