LAVORO: LOGISTA CHIUDE IL SITO DI BOLOGNA. LICENZIATE 90 PERSONE

Radio Onda d'Urto INTERNO

“Da lunedì 2 agosto lei sarà dispensato dall’attività lavorativa.

Ascolta o scarica

Cordiali Saluti”.

Ci siamo collegati con Simone del Si Cobas Bologna.

Logista, la multinazionale spagnola monopolista nella distribuzione del tabacco, ha deciso di chiudere il sito di Bologna e ha avvisato tutti i lavoratori con un messaggio WhatsApp inviato sabato 31 luglio verso le ore 22.00.

(Radio Onda d'Urto)

Ne parlano anche altri giornali

Questo è un territorio che ha condiviso come principio essenziale quello della qualità e della buona occupazione. Il magazzino è attivo da decenni e Bologna si trova in una posizione strategica per questo tipo di attività". (BolognaToday)

Alla base del licenziamento la volontà della multinazionale di delocalizzare l'attività in altri siti italiani. Un messaggio Whatsapp di 80 caratteri, spazi inclusi, per licenziare i dipendenti della sede bolognese di Logista, multinazionale monopolista nella distribuzione del tabacco. (Sky Tg24 )

C’è chi ancora non crede di aver perso il lavoro via sms, chi si commuove e chi assicura che lotterà fino alla fine. «Solo tre anni fa — ricorda soddisfatta — eravamo riusciti a ottenere, grazie alla nostra mobilitazione, la stabilizzazione: un contratto a tempo indeterminato full-time» (Corriere della Sera)

Secondo Sicobas, molti dipendenti si trovavano in ferie quando hanno ricevuto il messaggio: si tratta di 65 addetti più alcuni dipendenti che lavorano negli uffici e nelle pulizie. Adesso però il magazzino chiuderà, sempre secondo Sicobas per spostarsi verso altre sedi italiane dove i lavoratori vengono pagati meno rispetto a Bologna (La Repubblica)

Anche il sindacato Si Cobas ha appreso dell'iniziativa dell'azienda solo sabato pomeriggio e solo tramite una breve e mail. Per il Si Cobas, infatti, il problema del sito di Bologna non sarebbe legato alla produttività bensì al costo del lavoro considerato eccessivo (Fanpage.it)

E così mentre gli operai si godono il loro riposo, Logista Italia porta avanti il suo piano di ristrutturazione e, approfittando di una crisi generale che però non ha subìto, licenzia tutti". di Pierluigi Trombetta BENTIVOGLIO (Bologna) Mandati in cassa integrazione via WhatsApp (QUOTIDIANO NAZIONALE)