Synlab, attacco hacker ai centri diagnostici italiani: sospesa l’attività nei laboratori e punti medici. Ecco cosa è successo

I centri italiani di diagnostica medica del gruppo Synlab Group, che ha sede a Monaco di Baviera ma opera in nove regioni italiane, sono sotto attacco hacker. “Synlab informa tutti i pazienti e i clienti di aver subito un attacco hacker ai propri sistemi informatici su tutto il territorio nazionale – scrive la stessa azienda in un post Facebook -. In via precauzionale, appena identificato l’attacco e secondo le procedure aziendali di sicurezza informatica tutti i sistemi informatici aziendali in Italia sono stati immediatamente disattivati“. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Subito dopo aver rilevato l'intrusione, Synlab ha diramato un avviso tramite il proprio sito e sui suoi social per scusarsi con i propri clienti. Dati sensibili a rischio. (Liberoquotidiano.it)

E’ stata la stessa società a renderlo noto sul suo sito ufficiale e i canali social informando i propri clienti di aver subito un attacco hacker ai propri sistemi informatici su tutto il territorio nazionale che attualmente sta impedendo agli utenti di effettuare prenotazioni o scaricare referti medici. (Federprivacy)

Un attacco hacker ha paralizzato da stamattina in tutta Italia le attività del gruppo medico privato Synlab. Fermi tutti i laboratori; solo in Lombardia sono diverse decine, da Milano a Brescia a Como e Lecco. (TGR Lombardia)

In mattinata l’avviso attraverso i social: “SYNLAB informa tutti i Pazienti e i Clienti di aver subito un attacco hacker ai propri sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. In via precauzionale, appena identificato l’attacco e secondo le procedure aziendali di sicurezza informatica, tutti i sistemi informatici aziendali in Italia sono stati immediatamente disattivati". (IL GIORNO)

Leggi tutta la notizia Attacco hacker ai sistemi informatici di Synlab Italia, network nazionale di laboratori dotati di punti prelievo e centri polidiagnostici. (Virgilio)

È in corso dai ieri un attacco hacker ai sistemi informatici di SYNLAB Italia, piattaforma che fornisce servizi di diagnosi medica. (Sky Tg24 )