Ucraina, i missili Usa a lungo raggio sono già arrivati

Ucraina, i missili Usa a lungo raggio sono già arrivati
Più informazioni:
il manifesto ESTERI

Il vice portavoce del dipartimento di Stato Usa, Vedant Patel, ha confermato le riveklazioni di Politico, secondo cui l’Ucraina dispone già dei missili a lungo raggio Atacms. Una fornitura fortemente voluta dal presidente Biden, approvata lo scorso febbraio, per missili da utilizzare «nel territorio sovrano dell’Ucraina», ha precisato Patel. Ma nessuno ci crede. La consegna sarebbe avvenuta già da alcune settimane ma «su richiesta di Kiev, per questioni di sicurezza» è stata confermata solo ora. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020) (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"Mentre aspettavamo una decisione sugli aiuti americani, l'esercito russo è riuscito a prendere piede sul campo di battaglia", ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, durante una teleconferenza del Gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina. (Tiscali Notizie)

Poi, lo stesso Minniti ha aggiunto: "La prima cosa che l'Europa può fare è di sostenere militarmente l'Ucraina. (Liberoquotidiano.it)

Cremlino, 'missili Atacms non cambieranno il conflitto' - Italia-Mondo

foto | video Video in Evidenza X Mosca, il video ripreso dai terroristi durante la mattanza Mosca, il video ripreso dai terroristi durante la mattanza L’attentato di Mosca al Crocus City Hall - guarda L’AVVERTIMENTO DI BIDEN - Dopo aver firmato la legge sui nuovi aiuti all’Ucraina, Joe Biden ha alzato i toni contro Vladimir Putin : «Gli Stati Uniti non permettono ai tiranni di vincere e non lasciano i loro alleati da soli. (OGGI)

In un primo momento, nel febbraio 2022, sembrava che l'Ucraina dovesse crollare e liquefarsi nel giro di una settimana o due. Poi cominciò a resistere gagliardamente, fino a respingere i russi che stavano per invadere anche Kyiv, ma non poté impedire che essi invadessero quasi l'intero Donbass e gli Oblast (regioni) prospicienti il Mar d'Azov. (Italia Oggi)

Gli Stati Uniti sono "direttamente coinvolti" nel conflitto in Ucraina, ma ciò non potrà cambiarne l'esito. Lo ha affermato oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, commentando l'annuncio di Washington di avere già inviato segretamente missili Atacms alle forze di Kiev (Alto Adige)