Nuovo pacchetto di aiuti militari britannici alla Ucraina

Ares Osservatorio Difesa ESTERI

Il Primo Ministro britannico Rishi Sunak si è recato in Polonia oggi per annunciare un massiccio aumento del sostegno militare del Regno Uniti all’Ucraina, compresi 500 milioni di sterline in finanziamenti militari aggiuntivi e la più grande consegna fin qui realizzata di sistemi d’arma ed equipaggiamenti. In questa occasione il Premier britannico ha incontrato il Primo Ministro polacco Donald Tusk per discutere dell’approfondimento delle relazioni tra Regno Unito e Polonia, ed i due leader hanno tenuto colloqui con il Segretario generale della NATO Jens Stoltenberg a Varsavia sulla sicurezza europea e sul sostegno all’Ucraina. (Ares Osservatorio Difesa)

La notizia riportata su altri giornali

Dopo l’inversione di tendenza degli Usa che sono pronti a inviare aiuti per 61 miliardi per gli ucraini (Stinger, munizioni anticarro, artiglieria, sistemi di difesa aerea), anche il premier britannico Sunak ieri ha annunciato lo stanziamento record di 3 miliardi di sterline per l’alleato in guerra aggiungendo … (Il Fatto Quotidiano)

Come passo iniziale, il Regno Unito e la Germania hanno annunciato i piani per uno sforzo congiunto per lo sviluppo di sistemi di artiglieria ruotati dotati di cannoni/obici da 155/52 mm automatici (RCH 155), che saranno installati a bordo di telai Boxer 8×8 MIV di cui il British Army, dopo l’Heer, si sta dotando per rinnovare il parco di mezzi blindati da trasporto e supporto. (Ares Osservatorio Difesa)

Il primo ministro britannico Rishi Sunak annuncerà il suo più grande pacchetto di aiuti fino ad oggi per l’Ucraina, del valore di 500 milioni di sterline. Si prevede che conterrà, tra le altre cose, 400 veicoli da combattimento e 1.600 armi di precisione. (AGC COMMUNICATION)

Il piano di Londra è chiaramente legato alla questione ucraina e all'impegno Nato di aumentare la spesa militare dei suoi membri. (Today.it)

Varsavia, 23 apr. La Gran Bretagna aumenterà la soglia di spesa per la difesa al 2,5% entro il 2030: a dichiararlo è stato il primo ministro britannico Rishi Sunak, nel corso di una conferenza stampa congiunta con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg a Varsavia. (il Dolomiti)

È significativo il fatto che questo incontro sia avvenuto dopo l’annuncio del primo ministro britannico di incrementare gli stanziamenti per la difesa britannica entro 2030. Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)