La paura dell'inflazione negli Stati Uniti affonda le Borse europee: persi 230 miliardi in una sola seduta

La Stampa ECONOMIA

A questo punto a guidare le scelte della banche centrali saranno i prezzi: se la fiammata attesa per aprile non dovesse rientrare entro l’estate, la stretta di avvicinerebbe.

A questo punto il dato sull’inflazione americana di aprile rischia di diventare uno spartiacque delle decisione di politica monetaria.

E per i mercati potrebbe iniziare una correzione molto più dura di quella vista lo scorso anno con il Covid

I mercati temono che una fiammata dei prezzi legati alla mancanza di materie prima possa convincere le Banche centrali ad accelerare la stretta monetaria. (La Stampa)

Su altri giornali

L'ondata di vendite sui tech ha penalizzato Taiwan, che ha registrato la peggiore performance dallo scorso mese di marzo (-4,6% in chiusura) A moltiplicarsi è l’incertezza sulla ripresa economica, che potrebbe essere frenata da un aumento imprevisto dell’inflazione. (Il Sole 24 ORE)

Ieri l'esponente della Bce Knot ha garantito che la Bce continuerà a fornire un ampio sostegno all'economia anche quando il programma Pepp sarà terminato Il consenso si aspetta un incremento del 3,6% anno su anno dal +2,6% di marzo e un +0,2% mese su mese dal +0,6% precedente. (Milano Finanza)

L'aviazione israeliana ha effettuato nuovi raid sul territorio della striscia di Gaza dove, secondo il ministero della Sanita' locale, sono morte almeno 67 persone dall'inizio delle ostilita'. Secondo l'esercito, 350 razzi "hanno fallito" e "centinaia" di altri sono stati intercettati dallo scudo missilistico "Iron Dome". (Yahoo Finanza)

I colli di bottiglia dell’offerta di semiconduttori e le preoccupazioni sull’inflazione indotta dalle materie prime hanno spaventato gli investitori secondo l’analista. Mercati in trepidazione sui dati dell’inflazione USA: le azioni asiatiche scivolano insieme ai futures sulle azioni statunitensi ed europee. (Money.it)

Poi ricorda le elezioni a Presidente della Regione siciliana. Ma anche dall'ex segretaria generale della Regione siciliana Patrizia Monterosso (Yahoo Finanza)

In vista dei dati sull'inflazione Usa di aprile, che saranno pubblicati oggi pomeriggio alle 14:30, si prevede un avvio di seduta con il freno a mano tirato per le borse europee. Attenzione anche a Mediobanca dopo che ieri il suo ad Alberto Nagel ha detto sì all'm&a ma soltanto nel risparmio gestito. (Milano Finanza)