Al via l'Avviso pubblico per l'accesso al Reddito Energetico

LecceSette ECONOMIA

Il reddito energetico è nato da un nostro primo esperimento a Porto Torres, dove con il sindaco di allora Sean Wheeler, inaugurammo ufficialmente questo modello in grado di coniugare tutela ambientale, politiche sociali e sviluppo del territorio.

A partire dal 25 maggio sarà possibile presentare le domande di prenotazione per poter accedere al Reddito Energetico, misura che rientra tra i maggiori obiettivi del programma di governo regionale, rivolta ai nuclei familiari con ISEE inferiore ai 20.000 euro. (LecceSette)

Se ne è parlato anche su altri media

Per questa ragione, sono stati invitati i sindaci di tutti i comuni calabresi” Dopo i saluti del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e dello stesso assessore Varì, interverranno Fabio Armanasco, capo responsabile del progetto Comunità energetiche e autoconsumo collettivo della RSE S.p. (Corriere di Lamezia)

Pannelli solari, il sostegno della Regione Puglia. Oltre ai bonus attivati dal Governo per supportare l’acquisto di pannelli solari e mini eolico, la Regione Puglia ha deciso di allargare le opportunità dei cittadini erogando un contributo fino a 8.500 euro. (ContoCorrenteOnline.it)

I bonus e le agevolazioni del Governo aiutano in tal senso ma c’è una regione che propone un diverso contributo del valore di 8.500 euro. Bonus fotovoltaico e mini eolico, i beneficiari del contributo. (InformazioneOggi.it)

Ma, se l’energia da rinnovabili adesso è molto più economica, perché i consumatori non possono acquistare l’elettricità direttamente da tali fonti, evitando di pagare i costi di gas e combustibili fossili? Grazie a tale sostegno, sarebbe possibile coprire anche in Molise i costi per l'acquisto e l'installazione, nelle abitazioni, di un impianto per la produzione di energia elettrica e termica dal rinnovabile. (Termoli Online)

È possibile investire parte del beneficio (fino ad un massimo del 20%) per l’acquisto e l’installazione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda, che andranno comunque abbinati ad uno degli impianti di produzione di energia elettrica menzionati. (greenMe.it)