Tim esclude Huawei dalla gara per l'appalto 5G

Il Sole 24 ORE ESTERI

L'elenco dei fornitori che parteciperanno alla gara comprende Cisco, Ericsson, Nokia, Mavenir e Affirmed Networks, una società recentemente acquisita da Microsoft.

Tim esclude Huawei dalla gara per l’appalto 5G L'elenco dei fornitori che parteciperanno alla gara comprende Cisco, Ericsson, Nokia, Mavenir e Affirmed Networks, una società recentemente acquisita da Microsoft. Svolta di Johnson sul 5G, pronto a bandire Huawei. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

I vertici della società cinese in Italia e Brasile non hanno commentato la notizia. Huawei resta partner di Tim in altri comparti come la rete di accesso. (Analisi Difesa)

L’esclusione dalla gara per il 5G. Per ora dunque l'azienda cinese che non ha avuto alcun ruolo nella costruzione della rete esistente di Tim in Italia sembra che non l'avrà nemmeno in futuro. La scelta, dopo le anticipazioni dei giorni scorsi – raccolte anche dal New York Times - arriva proprio da Telecom Italia, che non ha invitato il colosso cinese a prendere parte alla gara. (Sky Tg24 )

Siamo impegnati a contribuire allo sviluppo digitale del Paese - anche in questa difficile fase - con tecnologie, impiego, risorse, sia in modo diretto che indiretto, attraverso la catena di fornitura dei nostri partner. (AGI - Agenzia Italia)

Dopo gli Stati Uniti, Regno Unito e Francia che temono Huawei per le proprie reti 5G, anche l’Italia di dimostra timorosa nei confronti del colosso cinese. (TuttoTech.net)

Huawei, secondo l'agenzia Reuters, non sarebbe stata inviata a partecipare alla selezione dei fornitori nell'ambito della gara per la rete 5G di Tim, sia in Italia, sia in Brasile. In Brasile invece la parte del leone la fa Huawei e quindi ci potrebbero essere problemi per rendere compatibili apparati di rete di «vendor» diversi. (ilGiornale.it)

Nessuna conferma e nessuna smentita arriva per ora da Huawei. Nessuna traccia di Huawei, dunque, che continua a tenere acceso il dibattito in Italia insieme a quello relativo alla sicurezza della rete 5G. (Open)