Terremoto, paura e stress aumentano del 15% rischio cardiovascolare

L'ultima Ribattuta SALUTE

Il bilancio provvisorio del terremoto che ha colpito il centro Italia è di 267 morti. Si scava per ritrovare i dispersi. Centinaia le persone in ospedale. Ma ci sono anche coloro che hanno “semplicemente” avuto paura. E questa paura, sul lungo periodo ... (L'ultima Ribattuta)

Ne parlano anche altre testate

Lo choc da terremoto può essere fatale: è un concentrato di stress e terrore che può determinare conseguenze patologiche anche su soggetti che non rientrano nella categoria a rischio dei cardiopatici. (Intelligonews)

Dopo il tragico terremoto che ha flagellato il centro Italia, l'Oms mette in guardia: attenzione a infezioni secondarie nelle persone ferite, ma anche a epidemie di malattie infettive nelle tendopoli e ai rischi per i malati cronici che hanno dovuto interrompere le terapie. (Prima Pagina News )

(AdnKronos Salute) - Avere genitori longevi 'salva il cuore', riducendo del 20% il rischio per ogni decennio in più vissuto dopo i 70 anni da mamma e papà. Roma, 25 ago. (Focus)

Il sisma che nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 agosto 2016 ha colpito il Centro-Italia ha lasciato e continua a lasciare senza parole moltissime persone oltre che seminare il panico tra la popolazione. (News Italiane)

Alle morti, ai feriti più o meno gravi, alla perdita dei beni materiali e del senso di sicurezza, disastri ambientali come i terremoti che periodicamente... Cardiologi insieme in un convegno su Roma Daily News. (Roma Daily News)

La paura e lo stress da terremoto, come quello che ha colpito il centro Italia, sono un altro importante fattore di rischio per le malattie cardiovascolari che possono portare ad angina pectoris, infarto o ictus, per le quali si registra il 45% di ... (Notizie Free)